Sardegna

Auto contro treno Arst a Silanus, illesa conducente veicolo

Forse una disattenzione in un passaggio senza barriere

Redazione Ansa

Un'auto si è scontrata contro un treno dell'Arst in località Birdis alla periferia di Silanus a metà pomeriggio. Illesa la conducente della Golf Volkswagen, una donna di 61 anni di Silanus, così come il macchinista e i passeggeri del treno che viaggiava sulla linea a scartamento ridotto da Nuoro verso Macomer. L'impatto è avvenuto fortunatamente quando il treno aveva già rallentato e si stava fermando, anche se l'auto - dopo l'impatto sul lato passeggero, è stata trascinata per qualche metro e spostata fuori dalla sede stradale.

Sul posto sono arrivati i Carabinieri della stazione di Silanus e della Compagnia di Macomer che stanno accertando le cause dell'incidente. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori la causa potrebbe essere dovuta a una disattenzione, ma anche all'assenza di una sbarra di protezione del passaggio a livello che i cittadini di Silanus chiedono da tempo. Nel luogo dell'incidente sono arrivati anche i Vigili del fuoco che hanno rimosso l'auto dalle rotaie.

SINDACO, INSTALLARE SUBITO LE BARRIERE - "L' Arst sta procedendo ad automatizzare tutti i passaggi a livello con le barriere quindi anche quello di Silanus, ma questo incidente è l' occasione da parte mia per sollecitare un intervento concreto e immediato, non si può attendere oltre". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Silans Giampietro Arca, dopo l'incidente di questo pomeriggio quando un'auto si è scontrata con un treno alla periferia del paese, fortunatamente senza provocare feriti. La linea a scartamento ridotto, in quel passaggio a livello, è priva di sbarre ma è presente il segnale acustico. "L'impatto si è verificato nel punto di confine tra via Milano e via Bologna, una strada quest'ultima che abbiamo intenzione di riqualificare ma vogliamo che vengano eseguiti subito gli interventi dell'Arst per rendere maggiormente sicuro il nostro attraversamento ferroviario - ha proseguito Arca - Oggi è andata bene ma il bilancio dell'incidente poteva essere pesante, non possiamo aspettare a lungo interventi che dovevano essere già fatti".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it