Sardegna

Stadio Cagliari: minoranza, c.destra in campagna elettorale

Comandini, "Truzzu vuole fare il governatore. Soldi si trovano"

Redazione Ansa

"È iniziato il derby per le prossime elezioni regionali del 2024, Truzzu ha messo giù la maschera e chiaramente vuole fare il presidente della Regione, il suo partito lo sostiene a livello regionale e nazionale, se fossi in Christian Solinas cambierei sport". Lo ha dichiarato il consigliere regionale e neo candidato alla carica di segretario del Pd, Piero Comandini, riguardo alle polemiche sullo stadio di Cagliari, a margine dei lavori dell'Aula sulla Finanziaria. Il riferimento è per il gruppo Fdi in Consiglio regionale, che ieri ha presentato, senza attendere la giunta, un correttivo con uno stanziamento di 50 milioni di euro nel triennio (20 milioni per il 2023 e 15 ciascuno per il 2024 e 2025).

Comandini aveva già presentato un emendamento che destina 30 milioni in tre anni ai lavori di costruzione dell'impianto e delle opere infrastrutturali in vista della candidatura dell'Italia come paese ospitante degli Europei 2032. "Io ho presentato un emendamento, i soldi ci sono - ha sottolineato - la maggioranza è in grado di trovare i fondi per il torneo di ping pong o calcio balilla - ha ironizzato - non vedo perché non li possono trovare per lo stadio. È una questione di volontà politica, ma se è vero che ci sarebbe un progetto regionale per spostare lo stadio in località Su Stangioni la scelta è chiara".

Gli emendamenti sullo stadio saranno discussi quando l'Assemblea arriverà ad esaminare l'articolo 7 della Finanziaria, sui lavori pubblici, ancora in discussione in Aula. La mattinata è stata completamente assorbita dalla discussione generale dell'articolo 3, quello sulla sanità, e si deve ancora cominciare l'esame dei relativi emendamenti. Probabilmente il tema stadio troverà spazio nella serata.

A RISCHIO L'IMPIANTO A SANT'ELIA - "E' gravissimo quanto sta accadendo intorno al nuovo stadio di Cagliari". I consiglieri e le consigliere del centrosinistra cagliaritano denunciano" i piani del centrodestra per il nuovo impianto calcistico che sarebbe dovuto sorgere nel quartiere di Sant'Elia e che oggi è a rischio". "Prima hanno approvato un progetto guida che ha fatto lievitare i costi dello stadio, poi hanno avanzato la richiesta di fondi Pnrr per un nuovo palazzetto dello sport, di cui il Consiglio comunale è ancora all'oscuro, e che di fatto pregiudica i lavori per lo stadio e di cui non esiste nemmeno un progetto di fattibilità tecnica ed economica, come ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu in aula rispondendo a una nostra interrogazione urgente.

Oggi - attaccano - dalla stampa scopriamo che il presidente Solinas vorrebbe esautorare il Consiglio comunale e decidere la pianificazione urbanistica di Cagliari costruendo lo stadio non più a Sant'Elia ma nel quartiere di Su Stangioni, un'area privata a elevato rischio idraulico e quindi soggetta ad allagamenti". "Sono evidenti le intenzioni del centrodestra di spostare lo stadio da Sant'Elia e rispondere agli appetiti di chi preferisce consumare nuovo suolo in altre aree della città e in spregio alle previsioni degli strumenti urbanistici e delle scelte politiche finora dettate dal Consiglio comunale.+

Chiediamo che il sindaco faccia chiarezza con la sua stessa maggioranza che governa la Regione - concludono i tredici esponenti dell'opposizione - e rassicuri la cittadinanza sulle intenzioni dei suoi stessi colleghi: non vorremmo che Cagliari venisse totalmente ignorata nella realizzazione di un progetto di così grande impatto per l'urbanistica comunale e per le stesse risorse pubbliche".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it