Sardegna

Capodanno in piazza con Blanco, Emma, Max Pezzali e Emis Killa

Conto alla rovescia in Sardegna con i big della musica

Redazione Ansa

di Maria Grazia Marilotti

Mega palchi allestiti dal nord al sud dell'Isola: tutto è pronto per il Capodanno in piazza. E nel segno del "vietati i botti". Nei piccoli e grandi centri della Sardegna ritornano i concerti dal vivo con i nomi di spicco del panorama musicale, per salutare l'arrivo del nuovo anno. Blanco, Emma, Max Pezzali, Emis Killa, Shade e Tazenda tra i più attesi.

Da Olbia a Cagliari passando per Oristano, Alghero e Iglesias, è tanta la voglia di far festa e lasciarsi alle spalle il periodo segnato dalle norme anti Covid. Riflettori puntati su Cagliari dove, per la gioia dei suoi numerosissimi e giovani fan, arriva Blanco. Il vincitore, in coppia con Mahmood, del 72/o Festival di Sanremo con il brano tormentone "Brividi" salirà sul palco allestito tra via Roma e piazza Matteotti. Energia pop rock a Olbia dove al Molo Brin la star è Emma Marrone. La Notte di San Silvestro a Oristano sarà con il rapper lombardo Emis Killa, in piazza Eleonora d'Arborea. Ad Alghero per la 27/a edizione dello storico Cap d'Any de l'Alguer, il Piazzale della Pace, davanti al porto, accoglie Max Pezzali, anticipato dallo spettacolo di Dario Ballantini (Striscia la notizia) con Andrea Paris.

Da non perdere anche la notte di San Silvestro a Iglesias con Shade, atteso in piazza Sella, dove prima e dopo, la scena è per il celebre format dance nazionale Nostalgia 90. Serata rap anche a Dolianova dove Dani Faiv saluterà l'arrivo dell'anno nuovo. Andrea Pinna conduce la serata che porta sul palco anche Dope Fobi, AlterEgo, Francis Global, Ghetto Milkshake e Bellamy.

Il Capodanno 2023 a Nuoro è con l'etnopop degli Istentales e i dj di I Love Formentera. Tortolì, invece, punta sui Tazenda. Balli, musica, animazione in quattro piazze è la ricetta del Capodanno sassarese.Tradizioni pagane e religiose, musica, buon cibo sono gli ingredienti a Bitti di Cortes de Natale. Il centro del nuorese sarà animato da mattina a notte da un fitto calendario tra musica itinerante, canto a tenore, cultura, archeologia. A Villasimius si ride con la comicità de I Lapola con Massimiliano Medda e compagni e del duo Cossu & Zara e le performance dell'attore trasformista Gianni Dettori.

A Castelsardo a salutare l'arrivo del 2023 sarà il dj Andrea Zelletta con i fuochi d'artificio dalle mura del Castello dei Doria che illumineranno la notte in uno tra i borghi autentici più belli d'Italia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it