Sardegna

Gli stranieri cercano casa in Sardegna, Usa al primo posto

Isola in vetta per incremento richieste, soprattutto ville

Redazione Ansa

Dagli Stati Uniti aumentano coloro che cercano casa in Sardegna. Ma anche ai tedeschi e ai canadesi l'idea di un'abitazione nell'Isola non dispiace. In Sardegna crescono le richieste di immobili da parte degli stranieri. Nella classifiche dell'incremento della domanda, l'isola è addirittura al primo posto con un +73,87%. Nel trimestre giugno-agosto 2022, secondo i dati elaborati dal portale immobiliare internazionale Gate-away.com, tutte le province, ad eccezione di Cagliari, registrano numeri in forte crescita.

A guidare la classifica è il Sud Sardegna che segna un progresso delle richieste del 112,26% rispetto allo scorso anno. Seguono Oristano con un +78,46%, Sassari +78,27% (la provincia più ricercata con il 69% del totale delle richieste) e Nuoro (+66,67%). Quanto ai Comuni, il più gettonato è Badesi, con richieste pari al 10,16% sul totale, in crescita boom del +2.860% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dietro troviamo Calasetta con richieste pari al 9,88% sul totale e una crescita annua del +1.340%, Trinità D'Agultu e Vignola con richieste pari al 7,7% e una crescita annua del +390%, Cannigione con il 3,98% delle richieste (sempre sul totale) e una crescita annua del +205%, Olbia con un 5,63% delle richieste e una crescita annua del +190%.

A essersi innamorati di queste zone sono gli statunitensi con richieste pari al 24,5% del totale con una crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del +166%. Seguono i tedeschi (+18,46% del totale) e crescita annuale del 31%, canadesi (5,22%), francesi (7,21%) e britannici (6%). Sul fronte della tipologia dell'immobile ricercato le preferenze si concentrano sulla ville (39,19% del totale). Poi l'appartamento (21,7% del totale) e la casa singola (6,6%). "I numeri in forte crescita registrati dalla Sardegna non ci meravigliano - dichiara Simone Rossi, Co-founder di Gate-away.com - Sappiamo benissimo che gli stranieri amano ogni 'pezzo d'Italia', l'unico limite è la loro conoscenza del territorio e la presenza di immobili da acquistare". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it