Sardegna

Rinasce a Cagliari cineteatro ex Manifattura Tabacchi

Progetto di recupero e ristrutturazione, bando Sardegna Ricerche

Redazione Ansa

Uno spazio per l'arte e la creatività. È questo il futuro del cineteatro dell'ex Manifattura tabacchi di viale Regina Margherita a Cagliari, che rinascerà a nuova vita grazie al progetto di recupero e ristrutturazione messo a bando da Sardegna Ricerche. Oltre allo storico dopolavoro - in seguito divenuto cinema "Due palme" - sarà ripensata anche la sovrastante terrazza panoramica che, con i suoi oltre 700 metri quadrati vista mare, è naturalmente destinata a eventi di rilievo capaci di attirare anche i turisti.

L'obiettivo è quello di offrire alla città un luogo che, caratterizzato da una forte identità storica e architettonica, possa accogliere esposizioni, eventi o manifestazioni legati anche alle arti applicate come il design, la moda, la grafica, la comunicazione, la fotografia, l'artigianato artistico fino ad arrivare ai brevetti industriali di particolare interesse. Uno spazio polivalente dove poter allestire mostre, eventi musicali, rappresentazioni teatrali, conferenze e proiezioni. Il bando, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea (GUCE) e in quella della Repubblica Italiana (GURI), prevede un concorso - al quale potranno partecipare anche giovani architetti - con premi in denaro destinati ai tre progetti ritenuti più validi (15mila euro per il primo, 8mila euro per il secondo e 4mila euro per il terzo).

Il primo classificato potrà inoltre accedere alle successive fasi del progetto che prevede un finanziamento complessivo, tra progettazione e lavori, di oltre 4 milioni euro. "L'ex cineteatro diventerà un elemento centrale della Fabbrica della Creatività voluta dalla Regione autonoma della Sardegna alla Manifattura. Siamo orgogliosi di poter contribuire, con le nostre risorse finanziarie, a restituire alla città un luogo così importante", sottolinea la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it