Sardegna

Da metà giugno undici bagnìni sulle spiagge del Cagliaritano

Servizio di salvamento attivo sino a fine estate

Redazione Ansa

Da metà giugno undici bagnini in spiaggia per vigilare sulla sicurezza di chi va al mare nel litorale cagliaritano. Il servizio predisposto dal Comune, svolto in collaborazione con l'associazione Karalis Rescue Onlus, andrà avanti per i prossimi 90 giorni, sino a metà settembre. I bagnini, muniti di brevetto, pattuglieranno le spiagge sotto il controllo di tre responsabili della società, con la supervisione della Protezione civile di Cagliari.

L'attività verrà svolta come di consueto nelle 4 postazioni del servizio di salvamento, a Calamosca, alla Prima e alla Quarta fermata del Poetto e nella zona dell'ex Ospedale Marino. Dalle 9 alle 19 assicurato il pronto intervento per il salvamento dei bagnanti, anche con l'uso del defibrillatore semiautomatico.

Tra i compiti assegnati c'è la tutela delle condizioni igieniche sull'arenile mediante il controllo del rispetto, da parte dei bagnanti, delle leggi sanitarie e delle ordinanze statali, regionali e comunali e il controllo in acqua dei punti più frequentati, per l'individuazione e la segnalazione di eventuali situazioni di pericolo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it