Sardegna

Confindustria: Bonomi, Sardegna deve puntare su industria

"In passato ha dimostrato di saperlo fare, creiamo condizioni"

Redazione Ansa

 "I problemi della Sardegna? Bisogna essere ottimisti. Bisogna sfruttare le caratteristiche della Sardegna e puntare non solo sul turismo ma anche sull'industria". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine dell'assemblea regionale degli Industriali in svolgimento all'aeroporto di Cagliari-Elmas.
    "La Sardegna ha già dimostrato negli anni che si può fare industria, manifattura. E si può fare in maniera competitiva.
    Certo, dobbiamo creare le condizioni - ha aggiunto Bonomi - e in questo senso le infrastrutture sono essenziali".

METANO IN SARDEGNA.

"Hanno tenuto la Sardegna lontano dal metano. E il paradosso, ora, è che si parla di metano in Sardegna proprio adesso che costa di più". Lo ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi nel suo intervento all'assemblea regionale sarda dell'associazione.
Bonomi ha concluso il suo intervento citando le parole di Emilio Lussu: "Non dobbiamo abbassare gli occhi- ha detto- anche di fronte alle difficoltà: insieme ce la faremo".

 

DE PASCALE, NON FAR MORIRE INDUSTRIA.

"Dopo tre anni dal primo incontro non ho mai conosciuto un presidente come Bonomi tanto attento al Mezzogiorno". Così Maurizio de Pascale, presidente di Confindustria Sardegna, ha parlato del numero uno nazionale Carlo Bonomi all'assemblea regionale di questa mattina a Cagliari. I problemi però, ha sottolineato De Pascale, ci sono sempre: "Se non risolviamo le questioni dei trasporti - ha detto - e dell'energia non possiamo fare molti passi avanti. Il tema dell'insularità ci sta molto a cuore. Serve un energy mix: le rinnovabili non risolveranno tutto. Siamo ancora senza gas naturale. E questo problema si aggiunge a quello delle infrastrutture e dei collegamenti: Nuoro è l'unico capoluogo di provincia senza ferrovie, non abbiamo autostrade".
Appello alla Regione: "Aiutate l'industria sarda - ha detto De Pascale - non è quella di prima, ma non deve morire. Alla Sardegna servono grandi progetti: ad esempio la connessione tra i grandi poli economici sardi".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it