Sardegna

Trasporti: on line portale Regione SardegnaMobilità

Informazioni su pianificazione viaggi e tariffe

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 26 MAG - È attivo il nuovo portale istituzionale 'SardegnaMobilità', ideato e gestito dall'assessorato regionale dei Trasporti.
    "SardegnaMobilità - spiega l'assessore dei Trasporti, Giorgio Todde - nasce con l'obiettivo di fornire a cittadini e imprese, grazie a un'interfaccia più moderna e all'avanguardia, contenuti informativi sulla mobilità nella Regione e di garantire una più facile e chiara ricerca delle informazioni, dei dati, dei servizi erogati dall'Assessorato promuovendo il trasporto pubblico e la multi-modalità".
    Il nuovo portale è costituito da sei sezioni (Strumenti, Da e per la Sardegna, Trasporti locali, Tariffe, Attività istituzionale, Notizie). Nella home page (https://www.sardegnamobilita.it/) si trovano, oltre al navigatore per la ricerca dei percorsi, le notizie aggiornate e gli avvisi del trasporto pubblico locale necessari a informare gli utenti sulle variazioni dei servizi di trasporto erogati dalle aziende.
    La sezione "Strumenti" dispone di strumenti informativi per la consultazione degli orari pianificati e in tempo reale, per la segnalazione dei disservizi, per il calcolo di percorsi intermodali e delle tariffe per l'utilizzo dei servizi extraurbani. In "Da e per la Sardegna" viene fornito un quadro informativo sulle modalità e i servizi di trasporto aereo e navale attivi nei collegamenti da e per l'Isola, e rende possibile consultare dei grafici sull'andamento dei flussi di passeggeri ed esportarne il patrimonio informativo disponibile in formato aperto. "Trasporti locali" illustra il complesso sistema di trasporto pubblico locale (Tpl) nelle differenti modalità e tipologie di servizi disponibili per gli spostamenti all'interno del territorio regionale. Nella sezione "Tariffe" si trovano il quadro tariffario e le regole e le agevolazioni tariffarie attualmente disponibili per l'accesso alle differenti tipologie di servizio di trasporto.
    La sezione "Attività istituzionale" espone le competenze proprie e le attività dell'assessorato dei Trasporti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it