Sardegna

Calcio: Cagliari; Agostini, orgoglioso della scelta,ci credo

Neo mister, abbiamo tutte le possibilità di levarci dal fondo

Redazione Ansa

"In questo momento non contano moduli o formazione, dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo, è una gara fondamentale e in questi giorni ho lavorato soprattutto a livello mentale". Sono le prime parole del neo allenatore del Cagliari, Alessandro Agostini, presentato ufficialmente questo pomeriggio alla Domus dopo l'esonero di Walter Mazzarri, a tre giornate dalla fine ma soprattutto alla vigilia dello scontro diretto per la salvezza di domenica a Salerno.

Accompagnato dal direttore sportivo Stefano Capozucca, l'ex terzino sinistro rossoblù e in questa stagione tecnico della Primavera, si è detto "orgoglioso di essere stato scelto dalla società. Io ci credo veramente, ho trovato dei ragazzi disponibili, responsabili, sono convinto che metteranno tutto loro stessi per questo obiettivo".

Esordio di fuoco per Agostini con la Salernitana che proprio ieri, battendo il Venezia, ha superato in classifica i sardi, ora terzultimi. "Domenica non penso a uno scenario da dentro o fuori - ha detto - il mio pensiero è portare positività. Sto facendo un lavoro importante a livello psicologico, ma l'obiettivo è fattibile, perché è la realtà, non lo dico io, abbiamo le possibilità di levarci da questa posizione.

Ora conta solo il grande senso di responsabilità e andare a fare una grande partita domenica. Conosco questi momenti, perché li ho vissuti sulla mia pelle da calciatore, l'unica strada è l'unione di intenti e mettere dentro tutto quello che si ha". Porterà a Salerno qualche 'gioiellino' della Primavera che ha conquistato i playoff? "Sto valutando - ha concluso Agostini - ma credo di no".

LE PAROLE DI CAPOZUCCA - "Agostini non è una soluzione di ripiego, abbiamo da subito ritenuto opportuno virare su di lui, la situazione migliore che c'era. Sono convinto sia la scelta giusta, poi lo vedrà il campo naturalmente, ma io dico che ci salveremo". Così il direttore sportivo del Cagliari, Stefano Capozucca, nel presentare il neo allenatore rossoblù, "strappato" dalla Primavera per sostituire Walter Mazzarri, esonerato, o meglio "sospeso dall'incarico lunedì scorso.

"Mazzarri? Ora dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla partita di Salerno il resto non ci deve interessare, né a me né alla squadra. Dobbiamo pensare solo la vittoria", ha detto il ds del Cagliari glissando così alle domande dei cronisti sui motivi del licenziamento dell'allenatore toscano. "La decisione è stata presa lunedì sera - ha detto Capozucca - vista la classifica oggi siamo retrocessi, qualcosa andava esaminato, una decisione andava presa. Abbiamo una rosa che non doveva essere in questa posizione, ma sono convinto che ci salveremo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it