Sardegna

Sanità: Nieddu, non c'è alcuno stop ad assunzioni nelle Asl

Ma Comitato Oristano e Pd denunciano il blocco

Redazione Ansa

"Le assunzioni non sono bloccate e tutte le graduatorie già pubblicate per il reclutamento del personale sanitario sono in fase di scorrimento per il numero di posti previsto dai concorsi già banditi e conclusi, senza alcuna limitazione". Lo afferma l'assessore regionale della Sanità, rispondendo alle polemiche sulla comunicazione delle Dg dell'assessorato che ha dato uno stop al reclutamento del personale sanitario in attesa della definizione del budget per le aziende sanitarie.

"Abbiamo già pronto un provvedimento che, nelle more dell'approvazione delle piante organiche e dei Piani triennali del fabbisogno, assegna budget specifici, 18 milioni di euro complessivi - precisa - a tutte le aziende del sistema sanitario sardo per l'assunzione di medici e personale del comparto".

"Il nuovo assetto del sistema sanitario - dichiara Nieddu - sta entrando rapidamente a regime. Con il passaggio dall'Ats le nuove aziende hanno gestito una transizione complessa sotto diversi profili. Ma oltre agli aspetti tecnici è per noi prioritario garantire all'intero sistema gli strumenti più adeguati a dare risposte immediate ai nostri ospedali e ai servizi sul territorio che, oggi più che mai, necessitano di rafforzare i propri organici. Su questo aspetto - conclude -sono attualmente concentrati i nostri sforzi, soprattutto ora che lo stato d'emergenza pandemica è concluso e ci prepariamo a dare un forte impulso alla ripresa delle attività ordinarie".

COMITATO ORISTANO E PD DENUNCIANO BLOCCO.  "Nel momento in cui iniziavamo a vedere dei piccoli spiragli di luce nelle selezioni e nei concorsi banditi per il personale sanitario, si vede tutto bloccato perché ancora non è stata prevista dalla Giunta una delibera per il budget provvisorio - denuncia il Coordinamento dei comitati ed Associazioni del centro Sardegna.- A parte ogni altra considerazione sul tempo perso, vorremmo ricordare a chi occupa le poltrone della presidenza e dell'assessorato alla sanità che i pazienti muoiono e non aspettano i tempi della politica e i miracoli richiesti al Papa. Chiediamo a gran voce che, la delibera venga attuata con procedura di urgenza e di venir messi al corrente dei tempi di attuazione".

"Una decisione obbligata, quella della Dg ma che evidenzia lo stato di stallo della riforma sanitaria approvata a settembre 2020 e che ha dato vita alle nuove (vecchie) ASL il 1 Gennaio 2022 - osserva la consigliera regionale del Pd Rossella Pinna - Dovevano rivoluzionare la sanità regionale e invece l'hanno paralizzata: ci troviamo Asl sprovviste del personale amministrativo, tecnico, sanitario e dirigenziale indispensabile per il funzionamento del sistema sanitario dell'Isola e questo perché la Giunta non ha ancora provveduto a deliberare in merito al fabbisogno del personale da inserire in pianta organica".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it