Sardegna

Consegnati 42 alloggi Area a Oristano, intervento da 4,5 mln

Appartamenti dotati di impianti fotovoltaico e termico

Redazione Ansa

Sono state consegnate, alla presenza dell'assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris, le chiavi di 42 alloggi di proprietà di Area ad altrettante famiglie in viale Indipendenza nel quartiere Sacro Cuore a Oristano. La conclusione dei lavori sugli immobili è stata accelerata nel 2020 e nei primi mesi dell'anno è stata poi dichiarata l'agibilità.

Gli appartamenti di Oristano sono dotati di impianto fotovoltaico condominiale per la produzione di energia elettrica, ciascun alloggio è anche dotato di impianto singolo per la produzione di acqua calda sanitaria da energia solare, impianti di climatizzazione e, in termini di sostenibilità, gli edifici sono dotati di un impianto di raccolta delle acque meteoriche da destinare alle aree verdi circostanti. Il finanziamento complessivo (compresa la demolizione dei vecchi immobili e la ricostruzione, con la creazione dell'autorimessa al piano interrato) sui due edifici che ospitano gli appartamenti è di circa 4 milioni e mezzo. Altri 400mila euro già stanziati serviranno per completare gli impianti al servizio dell'autorimessa e a metterla in esercizio.

"Il disagio abitativo che interessa le fasce di popolazione maggiormente esposte alla crisi è una delle piaghe sociali più diffuse - ha spiegato il presidente della Regione Christian Solinas - Dare una risposta in questo senso, assegnando nuovi alloggi, è un segno di attenzione concreto teso a mitigare gli effetti della crisi economica generata dalla pandemia che con ogni mezzo e strumento a nostra disposizione stiamo ancora cercando di arginare".

"La casa rappresenta la base di partenza per costruire il proprio futuro - ha detto l'assessore Salaris - La consegna di 42 alloggi Oristano è motivo di gioia e soddisfazione perché è un atto concreto che va incidere sul disagio abitativo ed economico. Le politiche sulla casa sono una componente fondamentale dell'azione della Regione, che con misure dedicate e massima attenzione all'edilizia abitativa è impegnata nella formazione di un sistema più equo, attento alle esigenze delle famiglie più fragili e orientato alla dignità delle persone".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it