Sardegna

Aerei: al via bando voli agevolati Sardegna dall'1 ottobre

Tariffe da 39 e da 47 euro per residenti o per lavoro/studio

Redazione Ansa

Decolla la gara per la nuova continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la nota informativa che dà il via alle procedure per l'aggiudicazione delle rotte tra gli scali di Cagliari, Alghero e Olbia e Roma Fiumicino e Milano Linate per i prossimi due anni. Le compagnie avranno due mesi di tempo (62 giorni, ossia il 4 maggio alle 13) per presentare le offerte al bando pubblicato sul sito della Regione.

La tariffa massima per i residenti nell'Isola, al netto delle tasse aeroportuali, applicabile ai collegamenti tra gli aeroporti sardi di Alghero, Cagliari e Olbia con Roma Fiumicino è di 39 euro, mentre per Milano Linate 47 euro. Sono equiparati ai residenti in Sardegna i disabili, gli studenti universitari fino al compimento del 27/o anno, i giovani dai 2 ai 21 anni e gli anziani al di sopra dei 70 anni. I bambini al di sotto dei 2 anni viaggiano gratuitamente se non occupano il posto a sedere. Sono inoltre abbattute del 30% per bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti. Viene introdotta parzialmente la tariffa unica: sono passeggeri equiparati ai residenti, per la sola stagione invernale (Iata Winter), anche i non residenti che viaggiano sulle rotte onerate per motivi di lavoro, mentre la tariffa è libera per i non residenti che viaggiano per diverse motivazioni. Nella stagione estiva (Iata Summer) la tariffa è affidata al libero mercato per i non residenti.

La concentrazione dei voli principalmente nelle fasce della mattina e in quella serale per consentire il rientro in giornata. Secondo quanto emerge dalle sei gare per l'affidamento in esclusiva delle tratte, la durata della convenzione è pari a due anni con decorrenza dall'1 ottobre 2022. La compensazione finanziaria fissata per la tratta Cagliari-Milano è di 21.920.756,85 euro, per il collegamento Cagliari-Roma è di 24.308.424,47 euro, per l'Olbia-Roma 10.336.509,15 euro, per l'Olbia-Milano 7.152.798,78 euro, per l'Aghero-Milano è di 5.361.689,81 euro e per l'Alghero-Roma 13.113.307,5 euro, per complessivi 60,2 milioni di euro per i due anni.

"La Regione ha rispettato i tempi - commenta il presidente della Regione, Christian Solinas - per garantire ai Sardi, senza alcuna interruzione, il diritto alla piena mobilità con tutti gli strumenti attualmente a disposizione. Abbiamo individuato un percorso e lo stiamo portando avanti nel rispetto delle scadenze per creare un impianto stabile che dia certezze nei collegamenti tra l'Isola e il resto d'Italia e d'Europa. Siamo già intervenuti per mettere in sicurezza la stagione estiva - sottolinea il Presidente - consentendo alle compagnie di presentare anche proposte di accettazione per il periodo che va dal 15 maggio al 30 settembre, e oggi questo nuovo fondamentale passaggio ci permette di guardare ai prossimi anni con ottimismo e serenità, gettando le basi per un sistema di trasporti moderno, vicino a cittadini e imprese".

"Siamo molto soddisfatti - dice l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde - dopo anni riusciamo finalmente ad avere i nuovi oneri di servizio pubblico dopo essere stati costretti ad andare in proroga. Abbiamo sempre avuto un'idea precisa della nuova continuità e, dopo continue consultazioni, alla fine siamo arrivati a uno schema condiviso con Ministero e Unione europea, che è stato definito tenendo conto anche delle loro indicazioni. Il risultato oggi è sotto gli occhi di tutti: dal primo ottobre, nel pieno rispetto dei tempi previsti, partirà una nuova stagione per i nostri trasporti aerei".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it