Sardegna

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: oltre 3mila casi e 7 morti in Sardegna

In calo i ricoveri in intensiva ma aumentano in area medica

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 08 FEB - Dopo il consueto calo del weekend, si registra un nuovo aumento dei contagi da Covid-19 in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 3.018 casi positivi (di cui 2.405 diagnosticati da antigenico).
    Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 27.434 tamponi per un tasso di positività dell'11%.
    In calo il numero di pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, in tutto 28 (- 3), mentre salgono quelli ricoverati in area medica, per un totale di 409 (+ 46). Le persone in isolamento domiciliare sono 29.458 (+ 1.028).
    Si registrano anche altri sette decessi. Si tratta di due donne di 77 e 85 anni residenti nella Città Metropolitana di Cagliari; una 79enne della provincia di Sassari; una donna di 80 anni della provincia di Oristano; una 91enne residente nella provincia del Sud Sardegna; una donna di 36 anni, residente nella Città Metropolitana di Cagliari e affetta da una grave patologia; infine un residente nella provincia di Nuoro.
    Per quanto riguarda la pressione sugli ospedali, secondo i dati forniti da Agenas, in Sardegna cala dal 16% al 15% la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive, mentre resta stabile al 23% la percentuale di posti letto occupati in area non critica.
    Intanto da venerdì 11 febbraio, anche in Sardegna come in tutte le regioni italiane a prescindere dal colore, non sarà più obbligatorio l'utilizzo delle mascherine all'aperto, ma resta l'obbligo di averle con sè e utilizzarle in caso di assembramento. Confermato l'obbligo nei luoghi chiusi.
    Restano, invece, obbligatorie al chiuso, come prevede l'ultima ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it