Sardegna

Nasce Premio Isio Saba per creatività e innovazione nel jazz

Prima edizione su iniziativa del Festival Jazz in Sardegna

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 30 NOV - E' dedicata all'indimenticata figura di Isio Saba (1942-2013) - fotografo e promoter di origine sarda considerato uno dei grandi pionieri del jazz mondiale - la prima edizione del "Premio Isio Saba per la creatività e l'innovazione nella musica jazz".
    Un'iniziativa promossa dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo e dall'Associazione Culturale Jazzino di Cagliari.
    "Il Premio è un doveroso tributo all'illuminata e infaticabile azione dell'operatore culturale - spiegano i promotori - che ha saputo promuovere, sperimentare e innovare la dimensione musicale isolana e nazionale organizzando e promuovendo i tour dei maggiori esponenti della musica creativa afroamericana. Un Premio che muove i suoi primi passi dall'Isola ma che intende assumere un carattere internazionale con l'obiettivo di supportare e rivelare al grande pubblico quegli artisti che, nel solco della figura e della storia di Saba, sappiano mettere in scena la loro spiccata personalità artistica e la loro eccellenza creativa".
    Si tratta dunque di un'opportunità per i tanti musicisti di razza che oggi faticano a trovare la giusta ribalta e che mira a scovare progetti musicali originali che possano diventare un punto di riferimento per la ricerca jazzistica e i suoi vasti dintorni.
    Elementi fondamentali per partecipare al Premio saranno considerati l'originalità, la qualità, la capacità nella contaminazione tra generi musicali e nell'improvvisazione. Per valutare il lavoro dei candidati, la cui selezione si concluderà il 12 dicembre, è stata nominata una giuria composta da musicisti, giornalisti, fotografi e addetti ai lavori tra i più conosciuti del panorama artistico sardo. Presidente della giuria il musicista Paolo Carrus.
    La finalissima si svolgerà nel mese di febbraio al Teatro Massimo di Cagliari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it