Sardegna

Maltempo: neve anche a bassa quota e disagi in Sardegna

Bufera di neve a Esterzili, incidenti su strade nel Nuorese

Redazione Ansa

E' stata prorogata sino alla mezzanotte di martedì 30 novembre l'allerta meteo gialla in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di criticità ordinaria per rischio idraulico e idrogeologico su Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso e Logudoro, e per il solo rischio idrogeologico sull'area della Gallura.

I primi fiocchi di neve sono caduti nei paesi del Nuorese e l'Ogliastra che si sono svegliati imbiancati, da Fonni a Tonara a Desulo, da Villagrande a Perdasdefogu, da Gavoi e Ollolai fino a Nuoro città. Ma i fiocchi bianchi si sono visti anche in altri centri della Barbagia di Seulo, come ad Esterzili, dove ora è in corso una bufera di neve. Le temperature a picco, anche a Cagliari dove questa mattina si toccano i 5 gradi, hanno favorito il ghiaccio nelle strade dove nel corso della notte e all'alba si sono verificati i primi disagi. Sulla SS 389 ( Nuoro- Lanusei), al Km 43 un articolato si è messo di traverso sulla carreggiata a causa del manto stradale reso scivoloso dalla neve e i due passeggere a bordo hanno riportato lievi contusioni.

 Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Nuoro, i Carabinieri e gli uomini dell'Anas. Un analogo incidente con un camion in mezzo alla strada si segnala all'uscita nord di Macomer dove sono arrivate due squadre dei Vigili del Fuoco di Macomer e Oristano. In entrambe le strade - sulla 389 e nella provinciale che porta all'ingresso di Macomer - ci sono rallentamenti e code. Così come forti rallentamenti si segnalano sulla bretella che dalla Statale 131 Dcn porta all'ingresso della città di Nuoro. I mezzi spargisale dell'Anas e della Provincia stanno intervenendo per rendere l'asfalto meno scivoloso.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it