Sardegna

Pazienti oncologiche sfilano in corsia, "un inno alla vita"

Cagliari, anche i medici in passerella al S.Giovanni di Dio

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 25 NOV - Modelle per un giorno: pazienti oncologiche, medici e operatori sanitari del Centro di terapia del dolore e cure palliative sabato 27 sfileranno in passerella al San Giovanni di Dio, presso il Centro Donna, per l'evento "Vestiamoci di vita". Sarà un momento speciale, organizzato dall'Aou di Cagliari, per celebrare la vita e la bellezza, oltre la malattia.
    "Al San Giovanni di Dio - spiega Cristina Deidda, oncologa del Centro della terapia palliativa e del dolore - ci occupiamo quotidianamente di tanti pazienti che soffrono ma che hanno una grande forza interiore. Da qui ci è venuta l'idea di organizzare questo evento". Per poter realizzare la sfilata è stata messa insieme una squadra tutta al femminile, che vede tra le protagoniste la stilista sarda Viola Palmieri: sarà lei a vestire le modelle con le sue creazioni firmate violabypullover.
    Alla realizzazione dell'evento collaborano Barbara Congiu, vice presidente della commissione regionale per le Pari Opportunità, ed Elena Secci, già commissaria regionale Pari Opportunità.
    Il tappeto rosso sarà calcato da 30 modelle speciali, che oltre a sfilare, racconteranno la loro esperienza, percorso di cura e convivenza con la malattia. Pronto un allestimento con fiori e colori come in un giardino: tutto con la massima attenzione e nel pieno rispetto delle regole anti Covid per offrire alle pazienti un ambiente sicuro e protetto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it