Sardegna

Puigdemont lascia Sardegna, tornerà il 4 ottobre per udienza

Partito dall'aeroporto di Alghero alla volta di Bruxelles

Redazione Ansa

L'ex presidente della Generalitat, Carles Puigdemont ha lasciato questa mattina la Sardegna per raggiungere Bruxelles dove è atteso da un impegno al Parlamento europeo. L'ex leader catalano è partito alle prime ore del mattino dall'aeroporto di Alghero, dove era stato arrestato la notte di giovedì scorso dalla Polizia di frontiera, appena atterrato a Fertilia, in virtù di un contestato mandato di cattura europeo emesso dall'autorità giudiziaria spagnola che lo accusa di sedizione e appropriazione indebita di fondi pubblici.

Puigdemont, rimesso in libertà dalla Corte d'appello di Sassari il giorno dopo l'arresto, comparirà davanti alla stessa Corte lunedì 4 ottobre, quando i giudici italiani si pronunceranno sulla richiesta di estradizione.

Dopo il bagno di folla di questi giorni, prima ad Alghero e poi a Oristano, l'eurodeputato catalano, affiancato dai suoi avvocati, lo spagnolo Gonzalo Boye, e il sassarese Agostinangelo Marras, ha assicurato che il 4 ottobre sarà presente in aula e che confida nella giustizia italiana.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it