Sardegna

Un brindisi con il Cannonau tra musica e degustazioni

Fa tappa a Quartucciu la mostra itinerante con focus su enologia

Redazione Ansa

"Cin Cin Cannonau", un percorso attraverso la storia di uno dei vitigni icona della Sardegna. La mostra itinerante dopo aver fatto tappa in diversi centri dell'Isola sarà allestita a Quartucciu, alla Domus Art dal 22 settembre al 1 ottobre. Il focus è su questa eccellenza dell'enologia raccontata attraverso pannelli bilingue, grafici, foto, didascalie, testi.

L'iniziativa si inserisce nella dieci giorni di appuntamenti tra musica e degustazioni, dedicati a questo rosso e organizzata dall'Associazione Botteghe in Piazza. In primo piano il Cannonau di Sardegna, la DOC madre; Cannonau Classico, Nepente di Oliena, Cannonau di Jerzu e Cannonau Capo Ferrato le sottozone di produzione. La serata inaugurale, il 22 settembre alle 18.30 è all'insegna del Jazz&Wine: degustazione di vini accompagnata da musica dal vivo. Ad esibirsi a partire dalle 19.30 il duo Connessione Affine con Matteo Costa al contrabbasso e Mauro Pani alla chitarra. Seguiranno poi due degustazioni guidate: il 23 e il 27 settembre con il Fabrizio Livretti sommelier, docente ai corsi della Fondazione Italiana Sommelier. Gli ospiti saranno invitati a distinguere le caratteristiche visive, olfattive e gustative dei cinque vini in esame.

Il 24 e il 28 settembre spazio ai Salotti Enogastronomici in compagnia di Cristina Mamusa, di "Le strade del gusto", degustatrice ufficiale AIS e maestra assaggiatrice formaggi dell'Onaf. Ricette made in Sardinia il 25 e 29 con uno show cooking che coinvolge il pubblico. Chiacchiere di vino, poi, il 26 con Massimo Podda, Responsabile commerciale e Coordinatore amministrativo della Cantina di Santadi. Il 30 con "l'Asta dell'Oste ubriaco" i vini saranno messi all'incanto con un regolamento originale e divertente. Ancora Jazz&Wine in chiusura tra sorsi di Cannonau Rosè e la musica dal vivo del Carla Giulia Striano Duo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it