Sardegna

Libri: al via 16/a edizione festival per ragazzi Tuttestorie

A Cagliari 400 appuntamenti con il coinvolgimento delle scuole

Redazione Ansa

"Dietro la curva c'è l'infinito. Racconti, visioni e libri vagabondi". È il titolo del 16/o festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi. Appuntamento a Cagliari dal 7 al 10 ottobre, con un'anteprima a Giorgino il 3 ottobre e la prosecuzione del programma scuole sino al 15 ottobre dal capoluogo a Macomer.
    L'ideazione e l'organizzazione sono della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con il contributo di idee e testi di Bruno Tognolini e Nicoletta Gramantieri e di altri 80 ospiti fra autrici, autori, illustratrici, illustratori, esperte ed esperti di letteratura per l'infanzia, artiste e artisti.
    Circa 400 appuntamenti fra attività rivolte alle scuole e al pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti, con 7.000 studentesse e studenti già iscritti dal mese di maggio.
    Ospiti internazionali: dall'illustratore Sydney Smith, al disegnatore e autore norvegese yvind Torseter. E poi Anna Woltz dall'Olanda, la scrittrice svedese Jenny Jägerfeld e Sophie Anderson in collegamento dal Galles. E ancora, Coline Pierré, autrice di "Contromano". Il festival parlerà anche di missioni spaziali affidate ai racconti degli astrofisici Stefano Sandrelli e Silvia Casu o alla matita viola dell'Harold di Crockett Johnson presa in prestito da Francesca Amat. Si racconteranno anche le spedizioni dei grandi viaggiatori, da Magellano a Marco Polo, nelle autobiografie immaginarie di Luca Novelli.
    "VOOM! Agenzia di viaggi letteraria" è la mostra interattive coprodotta da Camù e Tuttestorie che verrà inaugurata il 7 ottobre all'EXMA per proseguire sino a fine gennaio. Tantissimi i laboratori da 0 a 11 anni e per adulti per costruire navi, barche e battelli. Per la prima volta il Festival Tuttestorie viene accolto anche nello spazio dell'Orto Botanico. Coinvolti insieme all'Exmá anche giardini pubblici, Molentargius, Su Siccu, San Saturnino, Manifattura, Teatro Massimo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it