Sardegna

Lavinia Savignoni e "Il Corpo Perfetto" in tour nell'Isola

In cartellone con Cedac, spettacolo sulla mania del wellness

Redazione Ansa

"Il Corpo Perfetto" sbarca in Sardegna per la Stagione di Prosa del Cedac. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Lavinia Savignoni, già campionessa italiana di ginnastica ritmica, danzatrice e attrice, formatasi alla Duse International di Francesca De Sapio. Il monologo debutterà in prima regionale il 22 settembre al Teatro Oriana Fallaci di Ozieri per approdare il 23 al Cine/Teatro "Olbia" nella città gallurese e il 24 al Comunale di San Gavino. Racconta tra ironia e dramma la passione per il wellness, vissuta in forma estrema tanto da trasformarsi in una vera e propria patologia ossessivo compulsiva.

"Il corpo perfetto chiaramente non esiste - rivela all'ANSA Lavinia Savignoni - il titolo contiene in nuce il senso della nevrosi, dell'ossessione di volere un corpo perfettamente funzionante e esteticamente perfetto, secondo il modello che ci impongono inconsciamente i social media". Prodotto da Bam Teatro/La Loba Production, mostra una donna sui quarant'anni, intenta a fare le prove per la prima puntata dell'omonimo programma televisivo, dedicato al metodo da lei inventato per vivere in salute. Nell'intimità della sua casa la protagonista si abb

andona a un flusso di coscienza, tra il riemergere dei ricordi e dei traumi dell'infanzia, che mettono in luce la sua fragilità."Ne 'Il Corpo Perfetto' affronto temi che mi stanno a cuore, spiega ancora Savignoni - oggi con una app si può correggere una foto e apparire come ci piacerebbe essere. Ma qual è l'effetto sul nostro cervello? Che cosa ci fa veramente "dentro"? Io porto in scena il "disagio", questa visione "disturbata", con momenti di pura ilarità ma anche di empatia. I filtri sono l'"horror vacui" di questo tempo. Ma non ci sono filtri per il ciclo della vita, anche se la scienza cerca di renderci 'immortali'".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it