Sardegna

Enel: Olbia, al via installazione dei contatori elettronici

Sostituzione di circa 40.000 apparecchi entro aprile 2022

Redazione Ansa

 Prendono il via a settembre, a Olbia, le installazioni degli Open Meter 2.0, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

Gli interventi avverranno prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici, che saranno dotati di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente. Progettato in Italia da E-Distribuzione, con un design innovativo concepito dall'architetto Michele De Lucchi, il nuovo Open Meter è uno strumento ad alta tecnologia che reca molti vantaggi, dal monitoraggio costante dei consumi alla domotica.

A Olbia verranno sostituiti complessivamente circa 40.000 contatori e le operazioni si concluderanno entro aprile 2022. La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all'ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L'intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell'operazione. Queste azioni si aggiungono alle iniziative che E-Distribuzione mette in atto per la sicurezza e la tutela dei cittadini: oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell'identità dell'addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.

I referenti di E-Distribuzione hanno incontrato il Sindaco Settimo Nizzi per illustrare il piano di sostituzione sul territorio e far conoscere tutte le azioni adottate per tutelare la cittadinanza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it