Sardegna

Vela: un migliaio al Poetto per i campionati giovanili

Archiviata la Coppa Primavela si parte con i "singoli"

Redazione Ansa

Un migliaio di giovani velisti nelle acque del Poetto di Cagliari. Calato il sipario sulla 36a edizione della Coppa Primavela, con la partecipazione di 437 timonieri delle classi Optimist, O'pen Skiff e windsurf Techno 293, questa mattina è stato presentato il Campionato Italiano Giovanile singoli. In calendario sfide tra le onde dal 2 al 5 settembre .Come per la Coppa Primavela, anche il campionato in arrivo è organizzato dal Consorzio Velico Cagliari 2020, che ha visto unire le forze e la lunga esperienza dei tre circoli cittadini Yacht Club Cagliari, Windsurfing Club Cagliari e Lega Navale Italiana Cagliari.

Sono al momento 580 i concorrenti ai titoli italiani per le classi Optimist, ILCA 4, ILCA 6, windsurf Techno 293.Gli Optimist saranno 153. Già definiti anche i partecipanti delle flotte ILCA 4 (ex Laser 4.7) e ILCA 6 (ex Laser Radial), che saranno rispettivamente 120 e 119. Invece ammontano a 188 gli iscritti nella flotta Techno 293 nelle divisioni Under 13, Under 17, Under 17 e Plus. Tra i partecipanti, si preparano a difendere il titolo Optimist - conquistato un anno fa a Malcesine - Alessio Cindolo (assoluto, Yacht Club Italiano) e Rebecca Geiger (femminile, Circolo Vela Muggia).

Presenti anche alcuni tra i campioni in carica delle tavole a vela Techno 293: gli Under 13 Mathias Bortolotti (Circolo Surf Torbole) e Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia); gli Under 15 Giulio Orlandi (SEF Stamura) e Anna Polettini (Circolo Surf Torbole), e i rappresentanti locali Federico Pilloni e Angelina Medde (entrambi Windsurfing Club Cagliari, Under 17). "La 36a edizione della Coppa Primavela è stata straordinaria per i numeri ma anche per la qualità. Ora - dice Francesco Ettorre, presidente nazionale Federazione Italiana Vela - ci apprestiamo a vivere un campionato che rappresenta la forza del nostro movimento giovanile. I partecipanti sono davvero agguerriti".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it