Sardegna

Musei: Antiquarium Turritano riapre le porte ai visitatori

Museo di Porto Torres è stato completamente rinnovato

Redazione Ansa

(ANSA) - PORTO TORRES, 23 LUG - L'Antiquarium Turritano riapre le porte ai visitatori. Dopo una cerimonia di inaugurazione prevista questa sera alle 18, da domani il museo, completamente rinnovato con lavori di ristrutturazione e riallestimento, sarà visitabile nella sua nuova veste più moderna e funzionale.
    L'attuale allestimento è stato ideato per raccontare la storia del territorio attraverso la concezione di un percorso lineare e immediato, con pochi reperti in vetrina, ma arricchito da approfondimenti realizzati attraverso l'ausilio di nuovi dispositivi grafici, una serie di approfondimenti scaricabili sui propri devices mediante codici QR distribuiti lungo tutto il percorso, in italiano e in inglese, e strumenti multimediali in 3D, che intendono rinnovare l'esperienza museale da parte dei visitatori.
    L'esposizione è stata suddivisa in sette grandi aree tematiche all'interno delle quali si sviluppano delle sottosezioni, il cui fulcro è costituito dalla storia della colonia di Turris Libisonis, con tre grandi aree tematiche dedicate alla vita pubblica, alla vita privata e alla vita dopo la morte.
    L'Antiquarium Turritano sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00. Nel rispetto delle normative di sicurezza dovute all'emergenza sanitaria da covid-19, gli ingressi saranno contingentati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it