Sardegna

Colonne di fumo nero da impianto Saras per guasto elettrico

Nube visibile fino a Cagliari, raffineria rassicura

Immagine tratta dal post del Sindaco di Sarroch, Salvatore Mattana

Redazione Ansa

Preoccupazione dalla tarda mattinata per il fumo nero dalle ciminiere della raffineria Saras di Sarroch: le nuvole scure erano visibili sino a Cagliari. Il Comune ha subito chiesto chiarimenti all'azienda con il sindaco Salvatore Mattana. "Dalle prime informazioni - ha spiegato sui social - dovrebbe essersi verificata un'interruzione di energia elettrica con blocco degli impianti. Abbiamo anche sentito la Protezione civile regionale e la Prefettura di Cagliari per dare informazioni sull'accaduto".

Sul posto, insieme alle squadre interne della raffineria, anche i vigili del fuoco. Emissioni, avvisa il primo cittadino, rientrate intorno alle 14.15. Il problema, spiega in una nota la Sarlux del gruppo Saras, "è legato a un guasto elettrico cominciato intorno alle 12.30, che ha determinato l'intervento dei sistemi di protezione con conseguente interruzione di energia elettrica e blocco degli impianti di raffinazione.

Questo blocco - prosegue l'azienda - ha causato come conseguenza l'attivazione del sistema di sicurezza delle torce con associata fumosità. Siamo in contatto con gli organi istituzionali e di controllo - assicura Sarlux - si stanno approfondendo le cause del guasto che ha generato la disalimentazione elettrica".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it