Sardegna

Va' sentiero, in Sardegna il cammino più lungo del mondo

Partenza da Castiadas, conclusione a S.Teresa Gallura a luglio

Redazione Ansa

Va' Sentiero approda in Sardegna. Il tratto isolano del cammino che attraversa tutta l'Italia conta 662 chilometri in 28 tappe, attraverso il Sarrabus Gerrei, la Riserva Naturale di Montarbu, i Tacchi d'Ogliastra, il Parco del Golfo di Orosei-Gennargentu, il Parco Naturale Regionale di Tepilora, il Parco Regionale del Monte Limbara e i borghi della Gallura. Il viaggio è partito nei giorni scorsi da Castiadas: conclusione prevista il 10 luglio a Santa Teresa Gallura.

In questi giorni il team del progetto con sei giovani - quattro ragazzi e due ragazze - sta percorrendo le stradine sterrate e le campagne di Burcei, San Nicolò Gerrei, Armungia e Escalaplano. "È un importante percorso che unisce l'isola al resto d'Italia - ha dichiarato il presidente del GAL SGT Antonino Arba -. Il lavoro di queste settimane nel territorio del GAL SGT è prezioso perché permette di proseguire nella valorizzazione delle nostre comunità e dei nostri luoghi.

Un insieme di beni materiali e immateriali, ambientali e paesaggistici, che vanno riscoperti e tutelati". Si proseguirà poi in Campania, Basilicata e Calabria concludendo il viaggio entro la fine dell'estate. Il Sentiero Italia è considerato il percorso più lungo del mondo con 7000 km. I camminatori hanno già superato i due terzi del tour documentando ogni tappa in un libro fotografico, un docufilm e una guida digitale in costante aggiornamento su www.vasentiero.org accessibile a tutti gratuitamente.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it