Sardegna

Contest MArteLive Sardegna, progetti sino al 31 luglio

Vetrina per produzioni artistiche degli under 39, al via la call

Redazione Ansa

Parte la chiamata per gli artisti per MArteLive Sardegna, vetrina per i nuovi e innovativi linguaggi dell' arte. Il festival-concorso multi artistico nazionale, con le sue "filiali" regionali, è dedicato agli under 39. L'edizione sarda è affidata ad Abaco Teatro Associazione per le Arti e Impatto Teatro. Per presentare il progetto artistico c'è tempo fino al 31 luglio. MArteLive si inserisce all'interno del 14/o Festival Multidisciplinare Internazionale "Giardini Aperti" organizzato da Abaco, in programma a Cagliari il 4 settembre in uno dei centri culturali, la location verrà svelata più avanti.

"L'iniziativa darà vita una coinvolgente performance, dove a fare da filo conduttore è l'intreccio fra le varie espressioni artistiche", spiega Karim Galici, attore e regista e fondatore di Impatto Teatro e referente regionale di MArteLive la cui direzione artistica è affidata a Rosalba Piras, attrice e regista di Abaco. In palio una serie di premi, il sostegno alle produzioni, residenze, ingaggi, borse di studio. "Preziosi strumenti di crescita professionale per artisti e compagnie", sottolinea Rosalba Piras. I vincitori di ciascuna Regione che saranno votati da una giuria tecnica e popolare accederanno poi alla finalissima della Biennale di Roma dove concorreranno anche i finalisti di MArteLive Europe.

L'innovativo format fa dialogare 16 discipline: teatro, danza, letteratura, arti circensi, pittura dal vivo, fotografia, fumetto, grafica, cinema, videoclip e veejingLive, video arte, musica e deejingLive, moda & riciclo e artigianato. Al progetto collaborano Roberta Vanali, critica e curatrice d'arte contemporanea, Francesco Deplano, video-maker e documentarista, Valentina Esu, operatrice culturale, Sabina Vannucci, docente del Pertini nel settore Moda in collaborazione con la giovane Adriana Morabito.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it