Sardegna

2 medici per 7mila abitanti, a Oliena situazione "esplosiva"

Il sindaco Bastiano Congiu sollecita il Prefetto a intervenire

Redazione Ansa

Due medici di base su una popolazione di 7mila abitanti che ne richiederebbe almeno cinque, quanti erano fino a sei mesi fa, quando due professionisti sono andati in pensione e uno è deceduto. Da tempo il sindaco di Oliena Bastiano Congiu denuncia la situazione a tutti i livelli istituzionali ma ai cittadini ai piedi del Corrasi, per i quali avere anche solo un'impegnativa per una visita urgente è diventato un percorso a ostacoli, non è mai arrivata una risposta.

I bandi attivati dall'Ats non hanno portato a nulla, ancora una volta il sindaco ha prenso carta e penna e ha scritto al prefetto di Nuoro Luca Rotondi, e per conoscenza all'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, al commissario straordinario dell'Ats Massimo Temussi e alla commissaria della Assl barbaricina Gesuina Cherchi. Alla comunicazione sono state allegate un migliaio di firme raccolte da un comitato spontaneo.

"Tante promesse e rassicurazioni ci sono state fatte ma per il momento sono solo parole che non hanno avuto riscontri - spiega il primo cittadino - Così a Oliena la situazione sul fronte dei medici di base rimane esplosiva. Per mesi i cittadini hanno avuto pazienza e comprensione, ma a questo punto sarà difficile per noi placare forme di protesta eclatanti e clamorose. Per questo ho chiesto al prefetto Luca Rotondi di intervenire con urgenza con l'istituzione di un tavolo di discussione, dove siano presenti possibilmente tutti gli organi istituzionali coinvolti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it