Sardegna

8 marzo: Lella Costa racconta Franca Valeri per il Cedac

In campo anche il Teatro del Segno per la Giornata della Donna

Redazione Ansa

La Giornata Internazionale della Donna ricorda le conquiste sulla via dell'emancipazione e della parità di genere e il Cedac Sardegna sceglie l'8 marzo per inaugurare FiloDiffusione. Il nuovo progetto multimediale si apre infatti con un trittico sulle drammaturghe: un viaggio nel teatro di Franca Valeri, Sarah Kane e Dacia Maraini in compagnia di tre attrici del calibro di Lella Costa, Federica Fracassi (Premio Ubu e Premio Enriquez) e Lea Karen Gramsdorff.

Si parte oggi alle 18 con la prima "puntata" dedicata a Franca Valeri, attrice e autrice, icona della commedia e del cinema italiano, ma anche raffinata e divertente intrattenitrice radiofonica e televisiva e regista di spettacoli e opere liriche, scomparsa nel 2020. Un ritratto dell'artista, amatissima e apprezzata da pubblico e critica per l'ironia pungente e il talento istrionico, tra ricordi, aneddoti e letture a cura di Lella Costa online su You Tube e sulla pagina Facebook del Cedac.

S'intitola invece "Frammenti - Ni una más" il recital tratto dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini proposto su You Tube fino alla mezzanotte di oggi dal Teatro del Segno di Cagliari: in scena Rossella Faa, Marta Proietti Orzella, Monica Zuncheddu, Emanuela Lai, Anna Brotzu e Anna Paola Marturano con la regia di Stefano Ledda, per restituire la voce alle vittime dei femminicidi, 12 in Italia nel 2021.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it