Sardegna

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: in Sardegna 7 morti e 65 contagi

Nuovo caso di variante inglese a Budoni, bambina positiva

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 24 FEB - In Sardegna arriva un nuovo caso di variante inglese: a Budoni una bambina che frequenta la scuola dell'infanzia è stata trovata positiva. Da qui l'avviso alla popolazione emanato dal sindaco Giuseppe Porcheddu a prestare la "massima attenzione".
    Intanto partirà domani alle 9 all'interno del palazzetto dello sport di via Sironi e andrà avanti sino a venerdì pomeriggio alle 18 la campagna di screening volta ad arginare la presenza della variante inglese a Bono, paese della provincia di Sassari in cui da sabato scorso è stato disposto il lockdown e la classificazione come zona rossa da un'ordinanza firmata dal sindaco Elio Mulas.
    Le restrizioni, che resteranno in vigore sino al 6 marzo, erano state prese in seguito all'emergere di un cluster di contagio della variante inglese del Covid-19. D'intesa con le autorità sanitarie e l'assessorato regionale della Sanità, l'amministrazione ha così deciso di sottoporre a controllo l'intera popolazione, sebbene lo screening gratuito sia su base volontaria.
    Intanto salgono a 40.877 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza: nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 65 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 749.112 tamponi, per un incremento complessivo di 2.418 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna un tasso di positività dello 2,6%.
    Si registrano anche 7 decessi (1.132 in tutto). Sono 238, invece, i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-9), mentre sono 21 (-3) i pazienti in terapia intensiva.
    Le persone in isolamento domiciliare sono 12.712. I guariti sono complessivamente 26.551 (+174), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 223. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it