Sardegna

Covid: screening di massa, grande affluenza nel Nuorese

Campagna "Sardi e sicuri", 500 operatori al lavoro in 52 Comuni

Redazione Ansa

Grande affluenza nel Nuorese per la prima giornata della seconda tappa della campagna di screening anti covid 'Sardi e sicuri' promossa dalla Regione con la collaborazione di Andrea Crisanti, microbiologo e ordinario dell'Università di Padova.
    Cinquecento operatori sanitari, tra medici, infermieri e amministrativi e tecnici informatici, sono al lavoro nei 52 paesi del territorio e dovranno testare un target che punta a una partecipazione tra il 50 e il 65% degli abitanti complessivi: un numero di tamponi antigenici rapidi stimati tra 71mila e 98mila.
    La prima fase andrà avanti fino alle 18 e riprenderà domani.
    Tutte le persone risultate negative dovranno poi sottoposti al tampone antigenico a immunofluorescenza nella seconda fase, prevista per il prossimo fine settimana.
    Stamattina a Nuoro il commissario straordinario dell'Ats Massimo Temussi ha fatto visita alle sette palestre allestite in altrettante scuole della città per lo screening: "Dopo il successo nella prima tappa in Ogliastra, la campagna sta andando benissimo anche a Nuoro - ha detto all'ANSA Temussi - Il lavoro è stato organizzato in maniera ottima: nonostante la grande affluenza non ci sono file perché i flussi sono stati gestiti benissimo. La cosa importante è che si sono prenotati per il test 2mila e 700 studenti solo su Nuoro città e gli alunni di altri 76 istituti scolastici della Provincia, questo credo che sia un dato importantissimo per la ripresa in sicurezza delle lezioni scolastiche in presenza".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it