Sardegna

Capodanno triste per Fonni, tanta neve ma è tutto chiuso

Doveva essere anno del rilancio con inaugurazione nuovi impianti

Redazione Ansa

di Maria Giovanna Fossati

In Sardegna quando dici montagna pensi a Fonni, la "Cortina" dell'isola. Pensi alle cime del Gennargentu, nelle cui strutture alberghiere tanti sardi sono soliti festeggiare il Capodanno. E il 2020 sarebbe dovuto essere l'anno di grazia nel borgo montano, con l'inaugurazione del nuovo impianto sciistico, ma in tempi di pandemia anche l'industria turistica invernale si è fermata. E così nel paese barbaricino situato a 1000 metri d'altezza un silenzio irreale ovattato dai fiocchi di neve caduti subito dopo le festività natalizie, avvolge ogni cosa: imbianca i presepi di quartiere e gli addobbi natalizi all'esterno delle case, qualche bambino gioca a costruire i pupazzi. Ma il rumore della vita e della vacanza, con turisti e fuoristrada che attraversano il paese per andare sulle cime del Bruncuspina, non si sente.

Gli alberghi con i loro 350 posti letto sono deserti, così come i bar, i ristoranti e gli agriturismi che proprio in questo periodo dell'anno conoscevano il massimo splendore. "E' la prima volta dopo decenni di attività che il nostro albergo chiude a Natale e Capodanno, quando a Fonni tutte le strutture turistiche si riempivano - dice all'ANSA Daniela Falconi sindaca del paese e imprenditrice, erede di una famiglia di albergatori - Oltre all'enorme tristezza che porta questa situazione, c'è un danno economico notevole. Qui le festività di fine anno sono sempre state le date di maggior respiro economico e il turismo che manca nelle strutture ricettive cancella anche l'indotto: le serate in musica, i mercati rionali, la vendita dei prodotti locali".

Per quest'inverno resta al palo anche il nuovo impianto sciistico: "I lavori si sono bloccati a malincuore durante il primo lockdown e tutto è andato a rilento. Aspettiamo il collaudo della seggiovia e la fine dei lavori nel nuovo rifugio, che contiamo di portare a termine nei prossimi mesi, quando speriamo di darci da fare per risollevarci" chiarisce la sindaca. Salendo in montagna a 1300 metri di altezza, tra paesaggi innevati e natura da fiaba, c'è Mario Crobu, proprietario del ristorante Su Ninnieri e imprenditore storico del turismo: ha iniziato la sua attività nello Sporting Club, il resort costruito ai piedi del monte Spada nei primi anni Settanta. "Quei tempi sono molto lontani e lo Sporting con i suoi antichi fasti non esiste più - racconta Crobu - Nonostante tutto siamo riusciti negli anni a trovare la nostra dimensione, ma un Capodanno così non lo avevamo mai visto, né mai l'avremmo potuto immaginare. Il Governo ci ha obbligato a chiudere ma le tasse le dobbiamo pagare, i debiti con le banche anche. Ultimamente stavamo lavoricchiando almeno a pranzo, ora si è chiuso tutto e siamo al disastro, considerato che veniamo dall'inverno del 2019 quando non ha nevicato e che nel 2020 sono stati cancellati la maggior parte dei matrimoni già prenotati".

"Per noi chiudere in questo momento è un'immensa perdita", gli fa eco Anna Maria Pirellas titolare dell'agriturismo Donnortei che oltre al cibo a Km zero offre escursioni nel parco aziendale, dove i visitatori possono esplorare l'oasi faunistica incontrando cerbiatti, daini, mufloni e cinghiali. "Abbiamo aperto in sicurezza il 18 maggio e da allora abbiamo sempre lavorato fino a pochi giorni fa - ha aggiunto la titolare della struttura - Lo abbiamo fatto con i limiti del periodo e con tutti gli investimenti in sicurezza che ci sono stati richiesti. La chiusura per le festività è stata una mazzata economica che ci taglia le gambe, ma anche una grande tristezza per il paese rimasto ammutolito proprio nel periodo dell'anno in cui pullulava di vita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it