Sardegna

Assessore Nieddu, ospedale da campo a Nuoro

Nell'Isola riattivazione posti letto anche al Mater Olbia

Redazione Ansa

"Ho dato mandato di installare un ospedale da campo al San Francesco di Nuoro e di riattivare i reparti Covid al Policlinico Sassarese e Mater Olbia, mentre il Santissima Trinità a Cagliari può riattivare altri 20 posti Covid, come anche il San Pietro a Sassari". Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della regione Sardegna, Mario Nieddu, a margine della presentazione della campagna sll'uso degli antibiotici.

"Mai detto che non ci sono posti letto a sufficienza. I posti letto ci sono: abbiamo 255 posti di cui 43 posti liberi ma abbiamo un sistema modulare che attiva i posti a seconda della necessità - ha ribadito l'esponente della Giunta - Certo, la pressione dell'ondata di contagi in questo momento è molto alta e abbiamo necessità di aprire posti letto in tempi più rapidi ed è quello che stiamo facendo. C'è stata una risposta egregia nella prima fase e sta funzionando anche adesso". C'è un problema di carenza di medici: "Sì è un problema - ha ammesso - i posto letto ci sono ma mancano a volte le figure professionali necessarie".

"Si tratta di un vero e proprio gioiello in dotazione alla Cri - spiega il presidente regionale della Croce Rossa Sergio Piredda - all'interno dell'ospedale da campo si trovano 20 posti letto divisi in due reparti con bagni chimici. Il tendone è a pressione negativa che rende l'intera struttura - osserva - una zona sterile a tutti gli effetti".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it