Sardegna

Incendi: fiamme vicino alle case nel Sassarese

Oltre 20 ettari in fumo in tutta la Sardegna, elicotteri in volo

Redazione Ansa

Oltre 20 ettari sono andati in fumo oggi in Sardegna, dove si sono verificati 26 incendi dei quali sei che hanno richiesto l'intervento degli elicotteri del Corpo forestale. Il rogo più vasto, con 10 ettari di macchia mediterranea divorati dale fiamme, a Iglesias (Sulcis), in località "Punta Tedeschi", dove hanno operato due elicotterioltre alle squadre a terra dei vigili del fuoco, dei volontari e di Forestas con 12 mezzi dell'apparato antincendio sul campo. Altro importante incendio a Bottida (Sassari), dove le fiamme hanno lambito il centro abitato e cinque ettari di bosco e macchia mediterranea sono stati percorsi dal fuoco in località "Nuraghe Sa Corona". Qui si sono alternati oltre al Super Puma da Fenosu, tre elicotteri leggeri provenienti dalle basi di Farcana, Anela, Alà dei Sardi oltre a 2 Canadair dislocati a Olbia.

Due ettari di bosco e macchia meditarrenea sono andati bruciati ad Arzan, in Ogliastra - anche in questo caso sono intervenuti due elicotteri e sette squadre a terra - e altrettanti a Mandas (Sud Sardegna), con l'intervento, in questo caso di un solo mezzo aereo.

Fiamme anche a Sant'Antioco (Sud Sardegna), dove è intervenuto un elicottero leggero per spegnere il rogo che ha interessato una superficie di circa 1 ettaro,, e a Terralba (Oristano) con il fuoco che ha distrutto una superficie abbastanza contenuta di terreni coltivati prima di essere spento anche grazie ai lanci dall'elicottero.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it