Sardegna

Nave-cargo incagliata a Olbia, a rischio allevamenti cozze

Incidente stamattina, probabilmente per forte vento

Redazione Ansa

Rischia di provocare danni milionari agli allevamenti di cozze l'incidente occorso nello specchio d'acqua antistante il molo Cocciani, nel porto di Olbia, all'eurocargo Valencia della Grimaldi Lines. Complice il forte vento, ma non si esclude nemmeno un'avaria, la nave è finita su una secca di sabbia ampliatasi di recente per cause naturali.

L'eurocargo arrivava da Livorno, avrebbe dovuto ormeggiare alle 4 del mattino e ripartire dopo tre ore. La nave merci seguiva un proprio percorso e non risultano ufficialmente danni, ma alcuni soci del Consorzio miticoltori di Olbia dichiarano di aver perso tutta la produzione pronta per la vendita dei prossimi mesi. Sull'incidente sta indaganto la Capitaneria di porto.

ALL'OPERA DUE RIMORCHIATORI - L'amministratore delegato di Moby, Achille Onorato, sta seguendo personalmente le operazioni di disincaglio della nave merci Valencia della Grimaldi Lines, che vedono impegnati i due rimorchiatori della compagnia: il "Mascalzone scatenato", che ha base a Olbia, e il "Vincenzo Onorato", arrivato da Porto Torres.

Il cargo stava arrivando da Livorno, avrebbe dovuto ormeggiare a Olbia intorno alle 4 del mattino per ripartire dopo tre ore, ma per cause ancora in corso di accertamento - si ipotizza un'avaria, ma anche che abbia avuto un ruolo determinante il forte vento di maestrale che spira da ieri - è finita in secca su un basso fondale sabbioso, dopo aver attraversato la canaletta del porto pronta ad effettuare una manovra piuttosto consueta per giungere all'ormeggio del molo Cocciani.

La sala operativa della Capiteneria di Olbia, guidata dal comandante di vascello Maurizio Trogu, direttore marittimo del nord Sardegna, ha attivato le procedure del caso e ha fatto intervenire una motovedetta della Guardia costiera per valutare la situazione e verificare che non si fosse verificato alcun inquinamento. I controlli eseguiti sino al tardo pomeriggio hanno escluso il trasporto sulla nave di materiali pericolosi. I tempi di completamento delle operazioni di disancaglio dipenderanno da quale parte il cargo appoggia sul fondale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it