Sardegna

Coronavirus: aiuti imprese,Fasolino in commissione mercoledì

Seduta preceduta da vertice maggioranza con Solinas

Redazione Ansa

Prestiti fino a 800mila euro con pre-ammortamento di 24 mesi e tempo di restituzione di 15 anni. Le imprese, comprese quelle prive di merito bancario, potranno accedervi grazie all'intesa della Regione Sardegna con la Banca europea degli investimenti (Bei). Lo ha annunciato il governatore Christian Solinas durante la videoconferenza con i giornalisti. "Abbiamo pensato a un fondo da 200 milioni - ha detto - l'accordo con la Bei consentirà di restituire liquidità alle imprese attraverso il sistema del pari passu, cioè tanti soldi mette la Regione e tanti la Bei".

Contemporaneamente, ha dichiarato Solinas, "stiamo perfezionando il ddl imprese che presenteremo questa settimana e che completerà il quadro delle iniziative di mantenimento in questa fase dell'emergenza Covid". Ma, ha chiarito, "serve uno sforzo ulteriore per la ripartenza, orientato alla ricerca di uno stanziamento per un piano straordinario di infrastrutture materiali e immateriali con l'obiettivo di produrre occupazione e valore".

GIORNI CRUCIALI PER DDL IMPRESE - Settimana decisiva sul fronte degli aiuti alle imprese sarde nel quadro dell'emergenza economica legata al Covid-19. Si va verso la condivisione del disegno di legge della Giunta approvato il 10 aprile: mercoledì 29 aprile alle 15, infatti, l'assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino riferirà in commissione Attività produttive sulle azioni della Regione destinate a tutti ai singoli comparti. La seduta, presieduta da Piero Maieli (Psd'Az), sarà preceduta da un vertice di maggioranza in programma alle 11 e convocato dal governatore presidente Christian Solinas per illustrare ai consiglieri del centrodestra i contenuti della misura economica da circa duecento milioni di euro.

In particolare, il presidente spiegherà i termini dell'accordo che la Regione si appresta a chiudere con la Banca europea degli investimenti (Bei) e che consentirà alle imprese di accedere a prestiti bancari più consistenti di quelli garantiti dallo Stato, e a condizioni molto vantaggiose, come la sospensione delle segnalazioni alla centrale rischi, la possibilità di restituire in quindici anni e di non versare un centesimo per i primi due. L'intesa con la Bei - ha già anticipato Solinas - sarà portata all'attenzione della Giunta domani, martedì 28 aprile.

Sul fronte strettamente sanitario, sempre mercoledì 29 è in programma una nuova seduta della commissione Sanità presieduta da Domenico Gallus (Udc-Cambiamo) per un ampio confronto sulla situazione del Covid-19 in Sardegna. Saranno sentiti l'assessore Mario Nieddu, il commissario dell'Ats Giorgio Steri, il direttore generale dell'Aou di Cagliari Giorgio Sorrentino, il commissario straordinario del Brotzu Paolo Cannas e il direttore generale della Protezione civile Pasquale Belloi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it