Sardegna

Abiti sardi da colorare in rete

Isre, gioco per bimbi tra iniziativa gratuite digitali

Redazione Ansa

Nel momento dell'emergenza per la diffusione del coronavirus, l'Istituto superiore regionale etnografico (Isre) di Nuoro mette a disposizione del grande pubblico diverse iniziative di solidarietà digitale in maniera totalmente gratuita. Tra le altre ce n'è una diffusa attraverso i social network, dal titolo "Nei nostri panni", che ripropone un gioco legato ai vestiti dell' identità sarda e che coinvolge oltre 600 bambini e un centinaio di adulti.

"Abbiamo scelto alcuni capi di abbigliamento e accessori del vestiario tradizionale rielaborati in tavole liberamente scaricabili e stampabili, per fare in modo che mentre si gioca e si colora si osservino linee, dettagli e accostamenti cromatici che fanno di ogni capo d'abbigliamento tradizionale un pezzo unico - spiega la commissaria dell'Isre Stefania Masala - Un gioco consigliato ai bambini anche dagli insegnanti per favorire la conoscenza dell'identità sarda".

In rete anche molti altri tesori: alcuni manoscritti letterari, come Cosima di Grazia Deledda, materiale audiovisuale e gallerie fotografiche. Si è rivelata un grande successo l'iniziativa dell'istituto di rendere gratuiti per il mese di aprile tutti i film presenti sulla piattaforma Vimeo Isrecinema On demand. A oggi si sono registrate oltre 55mila visualizzazioni della piattaforma e migliaia le visioni dei film. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it