Sardegna

Fiera, sigle cartoni e personaggi Disney

Dal 28 all'1 marzo Cartoon Fest con Clara Serina e Giorgio Vanni

Redazione Ansa

Un festival non solo per bambini. Ma anche per chi aveva dai cinque ai dieci anni quando le prime tv private mandavano in onda Kimba, il leone bianco o L'uomo tigre. Tra gli ospiti del Cartoon fest, in programma al padiglione E della Fiera di Cagliari dal 28 febbraio all'1 marzo, ci saranno proprio i cantanti delle sigle di quei cartoni animati. Da Clara Serina (oltre Kimba e Uomo tigre anche Lady Oscar e Gigi la trottola), al 'mito' Giorgio Vanni (Polemon e e Dragon Ball). Sino alla voce delle canzoni di Candy Candy e Il grande Mazinga, Douglas Meakin. Nella conferenza stampa di presentazione Serina ha cantato Lady Oscar e L'uomo tigre. "Sono canzoni - ha detto - che uniscono almeno quattro generazioni. Ricordo ancora quando siamo finiti a Superclassifica show insieme a big come Elton John. Anche adesso i bambini ci chiedono di cantare quelle canzoni".

Non solo sigle. Sabato 29 ci sarà il musical magic cartoon con tutti i personaggi della Disney, le fiabe, i film e i cartoon e le colonne sonore. Un cast con attori, cantanti, pupazzi e ballerine professioniste. C'è anche uno spazio dedicato al mondo di Harry Potter, proprio con le simulazioni delle lezioni all' università della magia. "Una serie di spettacoli - hanno detto gli organizzatori Ivan Scarpa e Alessia Littarru - in grado di coinvolgere i bambini. Ma anche di far tornare bambino chi non lo è più. Certi personaggi e certe canzoni rievocano ricordi di momenti piacevoli del passato". Ma protagonisti saranno soprattutto i più piccoli. Per loro sono previsti incontri con principesse Disney, Uomo Ragno e una full immersion tra i mattoncini Lego.

Tra gli ospiti uno dei più apprezzati costruttori Lego in Europa, Maurizio Lampis. Sarà anche l'occasione per presentare la Basilica di Bonaria realizzata con oltre 56mila mattoncini e otto mesi di lavoro. "Un'occasione - ha detto l'assessore alle attività produttive Alessandro Sorgia - per far conoscere Cagliari anche fuori dalla stagione estiva. Stiamo pensando di rafforzare appuntamenti come questi per dargli una dimensione nazionale e anche internazionale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it