Sardegna

Alluvione 2008, confermata l'assoluzione

Si chiude vicenda giudiziaria per tre imputati

Redazione Ansa

Sentenza di assoluzione confermata anche in appello per l'alluvione del 22 ottobre 2008 a Capoterra, costata la vita a quattro persone: tutti assolti dall'accusa di omicidio colposo e inondazione colposa con formula piena, perché il fatto non sussiste. Escono quindi indenni anche dal processo di secondo grado i tre imputati per i quali gli avvocati di parte civile avevano chiesto la riforma e gli enti pubblici che erano stati chiamati al risarcimento.

Le assoluzioni riguardano Antonio Deplano e Sergio Virgilio Cocciu, rispettivamente direttore e funzionario del Genio civile, e Sergio Carros della Protezione civile. Dal punto di vista penale la sentenza di assoluzione era già definitiva perché la procura non l'aveva impugnata, ma le parti civili ne avevano chiesto la riforma con i legali Alessandro Corrias e Roberto Delogu.

In quella tragica giornata di oltre undici anni fa morirono Speranza Sollai, annegata nella sua abitazione, Licia Zucca e suo genero Antonello Porcu, inghiottiti da una piena mentre viaggiavano in auto nei pressi di Poggio dei Pini, e Annarita Lepori, travolta dalla furia del Rio San Girolamo ormai fuori controllo. La sentenza è arrivata dopo un'ora si camera di consiglio. Soddisfazione è stata espressa dai difensori degli imputati, Guido Manca Bitti, Nicola Floris, Leonardo Filippi e Luigi Sanna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it