Sardegna

Pirotto e quei giovani in fila per Eurallumina

Al Job Meeting tanti colloqui per un posto in azienda Portovesme

Redazione Ansa

Il possibile rilancio di Eurallumina si vede anche all'International Job Meeting in corso a Cagliari. Pure durante la seconda giornata tutti in fila ai colloqui con l'azienda per candidarsi per un posto di lavoro. Le figure richieste? Ingegneri, chimici e settore amministrativo.
    "Perché - spiega soddisfatto lo storico sindacalista Antonello Pirotto, che ha appena lasciato la Rsu, gustandosi la scena al Padiglione I - la pianta organica deve essere ampliata dal momento che durante la crisi ci sono stati abbandoni e pensionamenti".
    E gli attuali 240 lavoratori - 40 fissi e 200 in rotazione e cassa integrazione - non bastano di certo. Tutto condizionato alla ripartenza. Ma i segnali, dopo l'ok alla Via della Regione, sono più che buoni. "E chi l'avrebbe mai immaginato solo qualche mese fa? - dice all'ANSA Pirotto, portavoce di tante battaglie delle tute verdi - Vedere che Eurallumina sta valutando i profili e cercando personale è un risultato straordinario".
    Lo stesso Padiglione I racconta che industria - con l'Eurallumina ma anche con altre realtà isolane - e turismo possono stare sotto lo stesso tetto. Qualche corridoio più in là c'è l'area degli alberghi che cercano personale. E ci sono i nomi più noti dell'industria delle vacanze dal sud al nord dell'Isola. Che cosa cercano? Receptionist con conoscenza di inglese e francese, addetti alle pulizie, barman, aiuto cuoco.
    A San Teodoro chiedono barman, banconista chef de rang, esperto in caffetteria, cameriere, capopartita, aiuto cuoco, addetta all'accoglienza clienti. E ancora, per un altro hotel si cerca persino un educatore cinofilo. All'appuntamento del Job Meeting, aperto oggi dagli assessori del Lavoro e alla Pubblica istruzione, Alessandra Zedda e Andrea Biancareddu, prende parte anche la Rettrice dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo.
    "Un modo - chiarisce - per essere vicini, attivi e partecipi ai percorsi e alle istanze che rafforzano il presente e il futuro delle nostre studentesse e dei nostri studenti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it