Sardegna

Pecorino romano in atlante Qualivita

Per la prima volta Treccani accoglie i prodotti tipici

Redazione Ansa

Il Pecorino Romano Dop nel nuovo Atlante Qualivita 2020. Per la prima volta la Treccani accoglie la cultura delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti tipici italiani all'interno del corpus delle sue opere con la pubblicazione della decima edizione dell'Atlante Qualivita, il primo e unico volume a livello europeo dedicato alle produzioni certificate. Un riferimento "enciclopedico" realizzato da Fondazione Qualivita, in collaborazione con OriGIn Italia e Federdoc, per affermare il ruolo delle filiere italiane di qualità come elemento della cultura nazionale, a fianco di un inestimabile valore economico per il Paese.
    "Siamo molto orgogliosi di essere stati inseriti in questa nuova sezione del prestigioso Atlante Qualivita, che per la prima volta accoglie la cultura delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti tipici italiani", commenta il presidente del Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, Salvatore Palitta.
    "Il Pecorino Romano Dop è anche cultura, perché è il prodotto di un antico sapere che racconta una tradizione unica, inimitabile e millenaria conservata e tramandata nel tempo".
    Alla presentazione a Roma dell'Atlante Qualivita - I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG, Le bevande spiritose italiane IG - hanno partecipato la ministra delle politiche agricole Teresa Bellanova, il coordinatore S&D ComAgri del Parlamento europeo Paolo De Castro, Cesare Mazzetti presidente Fondazione Qualivita, Riccardo Ricci Curbastro presidente Federdoc, Cesare Baldrighi presidente OriGIn Italia, Massimo Bray direttore generale Istituto della Enciclopedia Italiana e Mauro Rosati direttore Fondazione Qualivita. L'opera rappresenta una fotografia del panorama agroalimentare di qualità nazionale a Indicazione Geografica a cui la Sardegna contribuisce con un totale di 46 prodotti DOP, IGP, STG e bevande spiritose IG tutelati e riconosciuti dall'UE.
    L'Atlantesi pone come sintesi profonda di una ricchezza variegata grazie a 860 schede prodotto, suddivise in tre sezioni: prodotti agroalimentari (299 schede), prodotti vitivinicoli (526 schede) e bevande spiritose (35 schede).

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