Sardegna

Qualità vita:Cagliari sale al 44/o posto

Arrancano le altre province sarde, ultima Sud Sardegna

Redazione Ansa

La provincia di Cagliari risale 11 posizioni nella graduatoria finale sulla qualità della vita delle 107 province italiane, piazzandosi al 44/o posto con 507,1 punti, ben 85 in meno di Milano, che guida la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore. Per vedere le altre province sarde bisogna scendere sino alla 71/a posizione dove c'è Oristano, che perde 19 posizioni (455 punti), seguita dal Nuorese (75/a) e dal Sassarese (76/a, ma con un + 5 rispetto al 2017). Fanalino di coda per l'Isola la nuova provincia regionale del Sud Sardegna, che comprende due tra i territori più poveri: il Sulcis e il Medio Campidano: quota 86 in classifica.

Guardando ad alcuni indicatori si scopre che la provincia di Cagliari rientra nella top ten di Ambiente e Servizi (settimo posto) e Cultura e tempo libero (sesto posto) con il terzo posto nel podio, in particolare, per indice di sportività e numero di librerie. Menzione speciale per Nuoro e Sud Sardegna tra le prime 10 per indice di permanenza nelle strutture ricettive. In fondo alla classifica, invece, Oristano, penultima provincia in demografia e società - tra le peggiori per tasso di natalità - ma al quarto posto per giustizia e sicurezza grazie alla più bassa incidenza di scippi e borseggi.

Peraltro nella categoria Ambiente e Servizi le province sarde tendono a primeggiare: La provincia del Sud Sardegna è 17/a nella graduatoria generale e all'ottavo posto per servizi di home banking, mentre Sassari si fa notare per la spesa sociale degli enti locali (aiuti a minori, disabili e anziani) e tre province Cagliari, Oristano e Nuoro sono nella top ten dell'indice climatico di escursione termica. Va peggio, invece se si guarda alla produzione di ricchezza e all'occupazione. Nel primo caso le province sarde sono tutte con il segno negativo rispetto al 2017 (Cagliari 7/a, Nuoro 73/a, Sud Sardegna 78/a, Oristano 81/a e Sassari 85/a). Non va meglio sul versante affari e lavoro: Cagliari 50/a, Sassari 68/a, Nuoro 79/a, Sud Sardegna 857a e Oristano 103/a, quint'ultimo posto in graduatoria.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it