Sardegna

Cagliari, con il Bologna bastano due colpi di testa

Assist decisivi di Castro per le reti di Joao Pedro e Pavoletti

Soccer: Serie A; Cagliari vs Bologna FC

Redazione Ansa

Il Cagliari vince di testa contro il Bologna: due schiacciate di Joao Pedro e Pavoletti decidono lo scontro diretto per la salvezza che si è disputato nella Sardegna Arena. Per i sardi un 2-0 che significa sorpasso dei felsinei in classifica e ritorno al gol dopo tre giornate senza esultanze. Ma soprattutto la scoperta di un giocatore che aveva già in casa: Castro. Impiegato per la prima volta come trequartista, ha piazzato gli assist decisivi con due colpi di genio.

Per il Cagliari è la seconda vittoria in campionato, la prima in casa. Per il Bologna una sconfitta che conferma l'altalena delle ultime giornate (una sì e l'altra no). E la crisi in trasferta: l'unico punto raccolto rimane quello di Frosinone. La superiorità numerica a centrocampo in Sardegna è servita a poco.  Perché nella linea mediana nessuno è andato oltre il compitino.  Nessuna iniziativa, nessun tiro in porta nel primo tempo. E nella fase difensiva? È bastato un dribbling per mandare in aria schemi e 0-0.

Il gol del Cagliari al 22' è in qualche modo un premio alle scelte di Maran. Innanzitutto, perché Castro, promosso trequartista, fa una giocata da numero 10, saltando Calabresi e dosando un assist in area per Joao Pedro. Nella ripresa Nagy al 15' costringe Cragno a una 'paratona' da Nazionale azzurra. Ma anche Skorupski è bravo a evitare il 2-0 contro Joao Pedro. Solo questione di tempo. Perché Castro tira fuori un nuovo numero: salta Svanberg e crossa di esterno destro. E lì entra in gioco l'implacabile Pavoletti: terzo gol in campionato. E terzo gol di testa.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it