Sardegna

Primarie C.sinistra a Sassari e Alghero

Senza candidato condiviso consultazioni entro fine anno

Redazione Ansa

Nicola Sanna e Mario Bruno non saranno ricandidati automaticamente: il centrosinistra sceglierà gli aspiranti sindaci di Sassari, Alghero e Sorso attraverso le primarie di coalizione, che si svolgeranno entro fine anno. L'ha deciso il vertice tra i partiti di un'alleanza destinata, pare, ad allargarsi. Nei giorni scorsi il centrosinistra si è incontrato nella sede sassarese del Partito democratico, dove si è deciso che l'unica strada per evitare le primarie, aperte anche alla società civile, dovrà essere quella di individuare un candidato condiviso da tutti. Il percorso impedisce a eventuali delusi dalle elezioni regionali di inizio anno di proporsi ai vertici delle principali amministrazioni locali del territorio.

"Il confronto avviato è aperto a chiunque voglia partecipare alla composizione di una coalizione e di un programma per le prossime amministrative", spiega il documento diffuso dopo il confronto. Un incontro dal quale "emerge la volontà di aprirsi il più possibile ad altre forze, per individuare le migliori personalità che possano responsabilmente rappresentare le istanze delle comunità", è la prospettiva.

Si deciderà tutto entro pochi giorni. "Un nuovo incontro coinvolgerà altre forze politiche del territorio - è la conclusione - per definire i passaggi e le modalità attraverso cui individuare le candidate e i candidati entro fine anno".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it