Sardegna

Medicina Tempio senza condizionatore

Nel reparto impianto fuori uso, "è un girone dantesco"

Redazione Ansa

Aria condizionata fuori uso e temperature infernali nel reparto Medicina dell'ospedale Paolo Dettori di Tempio. Lo denuncia il sindacato Fsi-Usae, che con la segretaria territoriale, Mariangela Campus, descrive una situazione da girone dantesco. "Con il caldo afoso di questi giorni l'impianto di condizionamento dell'aria è fuori uso e nel reparto dove sono ricoverate 36 persone le condizioni sono diventate insostenibili anche per medici, infermieri e operatori socio sanitari", spiega Campus.

"Stanno male anche i pazienti, molte finestre non hanno maniglia, per cui per aprirle e chiuderle devono chiamare gli infermieri. Medina è il reparto trainante dell'ospedale di Tempio ed è anche, paradossalmente, l'unico reparto senza aria condizionata", continua la segretaria Fsi. "Una situazione assurda per la quale ci muoveremo in tutte le sedi, sia con iniziative sindacali sia denunciando il metodo di agire della dirigenza sanitaria isolana, per la quale è arrivata l'ora di dimettersi".

ATS-ASSL OLBIA, REPARTO E' IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE - L'impianto di condizionamento dell'aria nel reparto di Medicina dell'ospedale Paolo Dettori di Tempio non c'è mai stato. Dopo la denuncia del sindacato Fsi-Usae sulle temperature "infernali" registrate in questi giorni di caldo torrido nelle camere che ospitano 36 pazienti, l'Azienda per la tutela della salute in Sardegna (Ats) insieme alla Assl di Olbia, precisano che nel vecchio edificio costruito negli anni Sessanta, "è in corso il piano di ristrutturazione dell'intero ospedale.

Come già avvenuto in tutti gli altri reparti del presidio, anche nel reparto di Medicina - assicurano - sarà presto installato un impianto di condizionamento centralizzato". "Al momento - spigano Ats e Assl - nel reparto di Medicina sono presenti cinque split e sono in funzione due ulteriori condizionatori portatili". In attesa dell'avvio dei lavori, l'azienda di Olbia annuncia che "sono oggetto di verifica, di concerto con l'ufficio tecnico, ulteriori soluzioni di immediato impiego per fare fronte alle alte temperature di questi giorni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it