Sardegna

Germania e Austria scoprono il Sud Isola

Educational tour giornalisti, nel 2017 361mila presenze

Redazione Ansa

Germania e Austria alla scoperta del sud Sardegna: una delegazione di sette giornalisti di alcune seguite testate di lingua tedesca sarà nell'isola dal 23 al 27 giugno per un educational tour alla scoperta di bellezze, specialità e storia delle province di Cagliari e Oristano. L'iniziativa rientra nelle attività promozionali previste dall'intesa siglata da UnionCamere Sardegna con l'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.

"La Germania è il nostro primo mercato turistico - spiega l'assessora del Turismo Barbara Argiolas - i dati sul 2017 dicono che gli arrivi sono stati oltre 361mila, che hanno generato 1,8 milioni di presenze nelle strutture ricettive isolane. Lo scorso anno l'Austria è stato il nostro settimo mercato con 258mila presenze e una crescita del 7%. E le stime sul primo trimestre del 2018, un periodo storicamente molto fiacco per il nostro turismo, dicono invece che i viaggiatori di lingua tedesca stanno mostrando un forte interesse anche nel cosiddetto "fuori stagione".

L'educational prevede cinque giorni di full immersion nei territori delle province di Cagliari e Oristano con visite a Santu Lussurgiu, alla penisola del Sinis (Tharros), a Cabras (museo dei Giganti e borgo marinaro, nel territorio di Guspini e Arbus (le miniere di Montevecchio e le dune di Piscinas), a Barumini (villaggio nuragico), a Cagliari (con visita della città e del mercato di San Benedetto). Oltre a un programma di degustazioni guidate dei prodotti del territorio, la delegazione della stampa tedesca assisterà anche a un concerto tradizionale di Canto a cuncordu e visiterà il laboratorio di un maestro artigiano delle launeddas.

 "Unioncamere e le Camere di Commercio della Sardegna - dichiara Agostino Cicalò presidente di Unioncamere Sardegna - confermano l'impegno e l'interesse a sostenere tutte le iniziative orientate alla promozione turistica, anche alla luce dell'imminente conclusione dell'iter di costituzione della DMO,  passo determinante per intensificare e rendere stabili le attività a sostegno dell'incremento delle presenze turistiche straniere".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it