Sardegna

Nuoro, l'acqua è di nuovo potabile

Tre settimane fa lo stop del Sindaco del capoluogo barbaricino

Acqua bere da rubinetto

Redazione Ansa

L'acqua a Nuoro è di nuovo potabile. Il sindaco Andrea Soddu, dopo aver ricevuto la nota della Assl che ha comunicato valori nuovamente nella norma, ha sospeso l'ordinanza emanata circa tre settimane fa che vietava l'utilizzo dell'acqua a scopi alimentari nelle zone centrali della città, Sant'Onofrio, Tribunale, Corso Garibaldi, Mughina, Monte Jaca, Giardini Pubblici, Piazza Vittorio Emanuele, Via Manzoni, Via Catte, Via Gramsci, Via Convento e piazza Mameli.

Abbanoa aveva già annunciato il 31 maggio scorso il rientro nella norma dei valori di trialometano, dopo i risultati dei campionamenti effettuati dai suoi laboratori. La Assl di Nuoro ha poi provveduto a ulteriori verifiche confermando le analisi.  Il divieto di uso dell'acqua potabile aveva sollevato polemiche non solo tra i cittadini nuoresi, ma anche soprattutto tra i commercianti del settore della ristorazione, recettività e bar.

I problemi erano iniziati con le intense piogge di due settimane fa, quando l'acqua nel lago Govossai si era presentata eccessivamente torbida e con una carica organica molto alta, per contrastare la quale Abbanoa aveva dovuto integrare la disinfezione dell'acqua aumentando le dosi di biossido di cloro.  Ma la reazione tra il biossido di cloro e la sostanza organica aveva innalzato i valori di trialometano. Da qui la segnalazione della Assl al sindaco di Nuoro che ne ha vietato l'uso per scopi alimentari
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it