Sardegna

Cagliari, tornano i concerti alla Fiera

Accordo Comune-Camera di Commercio, in futuro anche un hotel

Redazione Ansa

Addio o arrivederci Arena grandi eventi. Quest'estate, dalle star della disco music a Caparezza (ma è in arrivo anche Beppe Grillo), gli spettacoli saranno alla Fiera campionaria. Il Comune risparmierà risorse per l'allestimento dello spazio in riva al mare. E i soldi verranno messi a disposizione per la promozione di eventi culturali e musicali. Sarà predisposto a breve un bando per finanziare sino a 24 eventi con un contributo di importo massimo di 4000 euro ciascuno. La svolta è stata annunciata oggi in una conferenza stampa dal Comune e dalla Camera di commercio: l'accordo di collaborazione per un palcoscenico unico è stato siglato tra l'amministrazione e il Centro servizi per le imprese.
    "Questo accordo - ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda - rientra in un'intesa più ampia per il rilancio complessivo del quartiere fieristico anche con gli spettacoli e lo sport".
    Soddisfazione anche della Camera di Commercio. "In questo modo si ottimizzano le risorse- ha detto il presidente Maurizio De Pascale- e si migliora la programmazione. La Fiera è uno spazio che deve vivere 365 giorni all'anno. Per questo stiamo predisponendo degli spazi espositivi aperti tutto l'anno per mettere in vetrina le produzioni locali. Importante poi anche lo sviluppo del settore convegnistico". Si fa strada anche l'ipotesi di un albergo - non esclusa da Comune e Camera di commercio- all'interno della Fiera. Presto sarà scelto un advisor per progettare il futuro e il rilancio del quartiere fieristico. L'Arena grandi eventi non dovrebbe scomparire, ma è destinata a diventare uno spazio, più ridotto, per gli spettacoli nello sviluppo del secondo lotto del parco degli Anelli. "Un piccolo passo per rivitalizzare il quartiere fieristico- ha detto l'assessore della Cultura Paolo Frau a proposito dei concerti alla Fiera- ed è un po' un ritorno a casa visto che in passato lo spazio ha ospitato grandi eventi".
    Il Comune mette a disposizione anche la tribuna da 1.182 posti. Il Centro servizi per le imprese garantirà l'allestimento di una teatro con capienza massima sino a 24mila posti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it