Sardegna

Premio C.Smeralda per tutela mare

Prima edizione del riconoscimento che sigla patto per ambiente

Redazione Ansa

Il progetto "Iswec" di Wave4Energy del Politecnico di Torino si è aggiudicato il riconoscimento speciale del "Premio Costa Smeralda - Il mare e le sue espressioni". L'ha deciso la platea che ha affollato il Cervo Tennis Club di Porto Cervo, che ha fatto da scenario della cerimonia finale della prima edizione del premio letterario Costa Smeralda con l'obiettivo di diffondere e promuovere la cultura del mare, della sua salvaguardia e della tutela ambientale. Già vincitore nella categoria Innovazione, il progetto del team rappresentato in sala da Andrea Gulisano ha superato la non facile concorrenza di Simone Perotti, primo nella sezione Narrativa con "Rais", edito da Frassinelli, e di Sandro Carniel, che ha primeggiato nella classifica della Saggistica con "Oceani", edito da Hoepli.

Il risultato premia "un progetto di innovazione blu basato sulle prospettive di utilizzo del mare come forma di energia rinnovabile - ha detto Gulisano - Tra le potenziali fonti energetiche rinnovabili, il mare è tra quelle più indietro sul piano della ricerca, ma il potenziale è enorme". In giuria anche Alessio Satta, presidente della Fondazione MedSea per la salvaguardia delle coste e del mare e componente della giuria insieme a Mario Tozzi, geologo e ricercatore del Cnr, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo, cui è spettato il compito di premiare Sandro Carniel, altro ricercatore del Cnr.

"L'assenza di stagioni ci porta in presenza di sistemi non più prevedibili, le stagioni cambiano, la piovosità è cambiata, il livello del mare cresce, e il servizio che si otteneva dal bene ambientale - dall'ossigeno alla produzione di pesce - non è più una fonte certa", è il paradigma su cui Carniel ha costruito il ragionamento sui cui indaga nel suo saggio. Completava la giuria Alberto Luca Recchi, giornalista, scrittore, esploratore, fotografo, ricercatore, che ha premiato Simone Perotti per il suo romanzo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it