Sardegna

Festa del vino nel cuore di Villanova

I "Vignaioli" a Villa Vivaldi, evento non stop domenica 6 maggio

Redazione Ansa

Una fiera dedicata al mondo dell'enologia nel cuore di Villanova a Cagliari. Domenica 6 maggio è in programma "Vignaioli", una non stop dalle 12.30 alle 21 a Villa Vivaldi. Una festa del vino di qualità impreziosita dal racconto delle storie affascinanti dei protagonisti, musica e reading. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Sabores, Sapori di Sardegna e Babeuf.

Da semplice appuntamento dedicato a far conoscere di volta in volta un singolo produttore, attraverso degustazioni e incontri informali, "Vignaioli" diventa una fiera con 18 espositori da tutta la Sardegna e dall'Italia. L'iniziativa si avvale della collaborazione dei festival Here I Stay e Sulla Terra Leggeri. In programma i concerti dei cantautori Daniconova e Vanvera e il reading di "Scrittori da Palco", collettivo di autori e autrici sardi ideato da Flavio Soriga e Nicola Muscas.

"L'idea è quella di far conoscere, attraverso degustazioni e incontri informali, il lavoro dei vignaioli che riescono ad esprimere il terroir delle proprie zone di produzione - spiega Federico Cau del Babeuf - particolare attenzione è data a quei produttori che dimostrano un approccio sostenibile ai metodi di vinificazione e produzione, non facendo quindi ricorso alla chimica di sintesi in vigna né a coadiuvanti nella vinificazione. Per questo molti produttori presenti hanno una certificazione biologica e tanti lavorano in biodinamica. Il piccolo produttore, dunque, al centro del processo di trasformazione dell'uva in vino, con la sua storia, la sua sapienza, il suo percorso".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it