Sardegna

Metro Cagliari: ecco tre nuovi treni

Nel 2019 via a lavori linea sino a Piazza Matteotti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 21 APR - Tre nuovi treni sui binari da Cagliari a Settimo San Pietro per festeggiare i dieci anni della metro leggera nel Cagliaritano. Moderni, veloci, poco rumorosi.
    Ma che soprattutto faranno risparmiare tempo ai passeggeri: i mezzi inaugurati oggi consentiranno di scendere ad una frequenza media di dieci minuti.
    Tra l'altro con una nuova fermata "Camelie" - primo stop proprio oggi - che coinvolge anche Selargius. I tram sono i Caf acquistati dalla Spagna. Possono caricare a bordo 237 persone, con 56 posti a sedere. Si possono trasportare anche quattro carrozzine e quattro biciclette. Le vetture sono climatizzate e sicure: sono dotate di registratori di eventi, controllo di semafori e deviatoi. "Un servizio ancora migliore per i nostri utenti - ha detto l'amministratore unico dell'Arst Chicco Porcu - all'insegna della multimedialità per arrivare a breve, questo il nostro obiettivo, ai tre milioni di passeggeri".
    Illustrati anche i progetti per il futuro. Primo tra tutti la linea Repubblica-Matteotti con i lavori che inizieranno nel 2019. "Ma è già aperta - ha assicurato Porcu - la progettazione per il Poetto". Altri interventi in programma: il raddoppio della parte di tracciato da Largo Gennari a Caracalla.
    "In realtà - ha sottolineato l'assessore regionale ai Trasporti Carlo Careddu - non celebriamo solo i 10 anni della metro, ma i 130 del tracciato: nel 1888 fu sistemato il primo fascio di binari, percorso riutilizzato ora con intelligente continuità. Tra Cagliari e Sassari per ora la Regione ha investito sulla metro 300 milioni di euro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it